Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di domenica 19 e lunedì 20 maggio

19 maggio 2024 | 11:35
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di domenica 19 e lunedì 20 maggio

Il meteo tutt’altro ha fatto che stare tranquillo in questi miei giorni di assenza e, guardando le carte stamattina, si scorgono ancora evidenti segni di irrequietezza. Purtroppo non per tutti la dinamica di domani sera e martedì è chiara, come sempre è il ponente estremo ad avere più nodi da sciogliere…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo di domeenica 19 e lunedì 20 maggiio 2024. Il meteo tutt’altro ha fatto che stare tranquillo in questi miei giorni di assenza e, guardando le carte stamattina, si scorgono ancora evidenti segni di irrequietezza. Purtroppo non per tutti la dinamica di domani sera e martedì è chiara, come sempre è il ponente estremo ad avere più nodi da sciogliere. Di sicuro avremo tempo instabile e temperature che si aggireranno lievemente sotto la media stagionale ancora per un po’.

Oggi, domenica 19 maggio. Cielo che presenta già i primi addensamenti in montagna. Lì, grazie alle rampe orografiche offerte dalla catena alpina, nel pomeriggio potrebbero insorgere i primi fenomeni instabili, alcuni dei quali dal tratto temporalesco. In generale queste possibili piogge tenderanno ad esaurirsi in serata. Vento di trascurabile forza e direzione. Temperature stazionarie.

Lunedì 20. Progressivo aumento della copertura nuvolosa, con cielo in organizzazione fino al debutto delle prime piogge atteso da prima sui monti a cavallo delle ore centrali del dì, per poi trovare una successiva organizzazione fino ai rovesci serali. Vento senza particolari valori da segnalare, ma che in serata potrebbe convergere in scontro tra nordovest e est sudest marino, fatto che potrebbe esaltare le precipitazioni grazie anche ad un forte effetto di aspirazione delle correnti in quota. Per questo motivo le piogge più consistenti di questa fase sono attese dal tratto pianeggiante verso est. Temperature in diminuzione.

Martedì 21. Evoluzione incerta di un quadro piuttosto probabilmente perturbato: seguite gli aggiornamenti.

A presto!