Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per mercoledì 29 e giovedì 30 maggio

29 maggio 2024 | 09:42
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per mercoledì 29 e giovedì 30 maggio

Ancora perplessità meteorologiche avvolgono le nostre giornate: il tempo non riesce a prendere la via della stabilità. Nel fine settimana le cose andranno nuovamente peggio, con l’inserimento di nuova aria fredda proveniente da nord…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo per mercoledì 29 e giovedì 30 maggio 2024. Ancora perplessità meteorologiche avvolgono le nostre giornate: il tempo non riesce a prendere la via della stabilità. Nel fine settimana le cose andranno nuovamente peggio, con l’inserimento di nuova aria fredda proveniente da nord. Segnali anticiclonici si scorgono soltanto nel medio-lungo periodo e, per quanto i segnali di alta pressione quando si presentano sulle carte siano più credibili, la strada è ancora lunga, quindi dobbiamo attendere.

Oggi, mercoledì 29 maggio. Cielo velato, con possibili sviluppi cumuliformi, che poco probabilmente potrebbero evolvere in temporaleschi. Le chance maggiori saranno collegate ai sollevamenti orografici delle Alpi Marittime e Liguri: qui un temporalino in successivo stiracchiamento verso la Liguria potrebbe nascere nel cuore del pomeriggio. Vento: marino scarso, maggiormente importante la componente umida dall’adriatico. Tendenzialmente scarsa la forza. Temperature stazionarie.

Giovedì 30. Cielo molto nuvoloso al risveglio. Difficile dire se riusciranno a concretizzarsi i temporali segnalati da alcune carte, perché ci sarà un marino piuttosto invadente in uscita dalla Liguria. Lo troveremo infatti a tratti rafficato forte nel pomeriggio allo sbocco della val Bormida. La forza di questo vento, tendenzialmente secco perché di caduta, tende generalmente a spingere verso nord i temporali. Ventilazione blanda dal cuneese verso ovest. Temperature ancora stazionarie.

Bene, io vi saluto e rimando a venerdì mattina. Ciao!