L’incontro tra Paolo Bongioanni e le liste civiche del centrodestra monregalese
Nella sede di Mondovì di Fratelli d’italia
Nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 30 aprile) Paolo Bongioanni, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale del Piemonte, ha incontrato un gruppo di persone che nelle ultime elezioni amministrative di Mondovì hanno rappresentato la componente civica a sostegno del candidato del Centro-destra Enrico Rosso, più alcuni nuovi simpatizzanti. Un incontro organizzato dagli esponenti del Centro-destra di Mondovì presso il punto di ascolto locale di Fratelli d’Italia, che ha visto a confronto i monregalesi – cittadini prima ancora di persone interessate alla “cosa pubblica” – con Paolo Bongioanni su svariati temi, in vista delle elezioni regionali dell’8 e 9 giugno prossimi.
«La nostra attività di consiglieri comunali di minoranza – hanno evidenziato il capogruppo del Centro-destra in Consiglio comunale Enrico Rosso, e il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale Rocco Pulitanò introducendo la serata – è stata finora molto intensa: prove ne sono le 34 interrogazioni e gli 8 ordini del giorno presentati. Edilizia scolastica, commercio, decoro urbano, rifiuti, trasporti pubblici, sicurezza: questi i temi principali che abbiamo toccato. Un’attività, soprattutto, che ci ha visti sempre attenti alle dinamiche della città ed altrettanto sensibili alla voce, alle richieste e ai bisogni dei cittadini che si sono rivolti a noi e che volentieri abbiamo ascoltato. Siamo stati un pungolo per la maggioranza, che in alcuni casi ha colto i nostri suggerimenti facendoli propri. Siamo certi che questa sia la direzione giusta da percorrere per quanto riguarda il nostro compito di consiglieri comunali di opposizione e contiamo di proseguire con questo cammino».
«Ringraziamo Paolo Bongioanni per la presenza di questa sera – hanno sottolineato Rosso e Pulitanò – segno tangibile della grande attenzione che ha per il territorio, per i suoi rappresentanti e per i cittadini. Un modo di operare da cui abbiamo preso spunto per la nostra attività amministrativa». «La linea politica che ho deciso di adottare durante il mio mandato – ha detto Paolo Bongioanni rivolgendosi ai presenti – è improntata particolarmente all’ascolto. Uno stile dal quale arrivano molte soddisfazioni, ma che allo stesso tempo è molto impegnativo: ascoltando arrivano tantissime richieste di confronto e di aiuto, l’attività diventa intensa e senza pause».
Lo step successivo è quello di trasformare il confronto in azioni concrete: «Dall’ascolto di aziende, famiglie, associazioni, sono nate le proposte il Consiglio regionale e le leggi. Nel corso del mandato siamo riusciti a fare molto, anche grazie ad una bella squadra di supporto e alla sintonia con la presidenza che ci ha consentito di trovare una sintesi produttiva su tantissime partite». Un pensiero anche su quel periodo storico drammaticamente incerto dominato dalla pandemia: «È stato un momento difficilissimo, ma grazie ad un confronto continuo ed un lavoro di squadra al quale ho partecipato attivamente siamo riusciti ad uscirne, appoggiando le nostre aziende in difficoltà con stanziamenti straordinari, e affrontando l’emergenza sanitaria con un’organizzazione territoriale che ci ha consentito di uscirne meglio di tante altre regioni».
Con Paolo Bongioanni Mondovì ed il Monregalese hanno finalmente un’espressione diretta in Regione Piemonte: «Si può fare veramente tanto, soprattutto nell’attrazione delle risorse a favore del nostro territorio», ha concluso Bongioanni.