Nella Granda la Capoeira scende in campo contro la violenza sulle donne

23 maggio 2024 | 18:55
Share0
Nella Granda la Capoeira scende in campo contro la violenza sulle donne

Tanti gli appuntamenti organizzati nella Granda da venerdì 24 a domenica 26 maggio

Da domani, venerdì 24, fino a domenica 26 maggio si svolgerà l’evento “La Capoeira contro la violenza sulle donne” organizzato dal Capoeira Team con il patrocinio del comune di Costigliole Saluzzo.

In questa occasione sarà possibile acquistare il testo “A caccia della Capoeira” il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Mai+Sole che si occupa di ascolto ed accoglienza delle donne e dei bambini/e che si trovano in situazione di violenza, portando aiuto nell’emergenza.

La capoeira è un’arte marziale di gioco/danza/lotta orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, relazionale, affettiva e psicosociale dell’individuo.

I suoi fondamenti storici risalgono all’epoca della colonizzazione avvenuta in Africa nel periodo dal XVI al XVIII secolo, quando tale disciplina è nata come atto di libertà ribelle degli schiavi afro-brasiliani. Successivamente essa si è configurata come arte marziale riconosciuta in tutto il mondo, e dal 2014 fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Essa è anche una disciplina molto creativa perché i movimenti, sempre coordinati, non sono però programmati e preordinati, ma devono essere “ad incastro” con quelli dell’avversario. La Capoeira è una disciplina completa: si apprende a suonare gli strumenti musicali, a cantare in un’altra lingua; aumenta l’agilità del corpo e l’elasticità delle articolazioni, definisce e potenzia la muscolatura; aiuta ad essere più resistenti alla fatica ed agli sforzi; dà una valida possibilità di autodifesa in caso di aggressioni.

La pratica di questa disciplina consente trasformazioni profonde coinvolgendo l’individuo in tutta la sua interezza; difatti lui vive esperienze ricche di emozioni, ed esprime i propri vissuti nel dialogo non-verbale che si crea col compagno nel “gioco”, ovvero la lotta intrapresa tra i due capoeiristi all’interno della roda.

Domani alle 19.30 a Cuneo in piazza Foro Boario ci sarà l’apertura dell’evento. Sabato 25 maggio si inizierà fin dal mattino con gli stage alla Palestra 02 di via Cascina Colombaro a Cuneo. A seguire altri stage nel pomeriggio dalle ore 15 nella palestra comunale di Piasco e ancora nell’Ala comunale di Costigliole Saluzzo. Sempre qui l’intervento di Antonella Vassallo dell’Associazione Mai+Sole. Alle 18 Batizado e cambio di cintura. Alle 20 cena presso la Pro Loco di Ceretto. Domenica 26 maggio in via Roma a Cuneo calerà il sipario su questa tre giorni di full immersion nella Capoeira.