"distrarte" |
Società
/Peveragno, al “Bric a Brac” espone il pittore naif Franco Belliardo
21 maggio 2024 | 09:40

Iniziative bisettimanali espositive artistiche, pittoriche e fotografiche, nel locale
Al «Bric a Brac» di Peveragno (Via San Giovanni 35) continuano le nuove esposizioni artistiche nel locale, «DistrArte», che esprimono un grande spessore artistico ed umano dei protagonisti. Dopo la creativa fotografa Antonella Lean (particolari «gastronomici» suggestivi e non solo), tocca al primo uomo (ma secondo a nessuno per sensibilità): il pittore naif Franco Belliardo.
On line troviamo sua ottima presentazione. «Franco Belliardo nasce il 22 novembre del 1955. Di origini caragliesi, risiede a Chiusa di Pesio, in un contesto montano da cui trae, per i suoi coloratissimi paesaggi, profonda ispirazione. Scopre la passione per la pittura nel lontano 1996, dedicandosi dapprima alle tempere su carta e successivamente all’olio su tela. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre collettive, esponendo anche all’estero. Tra le più importanti ricordiamo: Firenze, Saluzzo Arte, Innsbruck, Tolone, Sanremo. Ha inoltre al suo attivo diverse personali: Cuneo, Manta, Centallo, Vallera, Torino (Galleria d’arte La Telaccia), Caraglio (Chiesa di San Paolo) spesso la Sala Mostre della Provincia di Cuneo. Le sue opere sono inserite in diversi cataloghi, molte altre sono custodite in collezioni private. Il critico d’arte Maurizio Malì, dice di lui: “È la natura a fare da protagonista nelle opere del Belliardo; la sua narrazione dà luogo ad un’essenza poetica coinvolgente, profondamente sentita dall’artista e vissuta con un romanticismo non comune. Stati d’animo, scene di vita quotidiana e memorie, si presentano in un’affascinante veste dal sapore naif”».
Gli orari ora sono: dal mercoledì alla domenica, dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 22. I giorni di riposo restano lunedì e martedì. Per informazioni telefonare allo 0171.338240.