Sabato il Cuneo Pride con Natascia Maesi, presidente nazionale di Arcigay
Partenza da piazza della Costituzione alle 16 con arrivo al Parco della Resistenza
Cuneo. Partirà alle 16 da piazza della Costituzione il corteo del Cuneo Pride 2024 che sabato 1° giugno percorrerà le vie della città fino ad arrivare al Parco della Resistenza dove, intorno alle 18, l’evento si concluderà con il discorso di Natascia Maesi, presidente nazionale di Arcigay.
“Una manifestazione corale – si legge in una nota di Arcigay Cuneo GrandaQueer – che afferma l’orgoglio LGBT e l’inadeguatezza del governo Italiano nei confronti della Comunità LGBTQIA+ rispetto ai paesi europei e al progresso della civiltà. Raccogliamo come sfida per i prossimi anni, il bisogno di costruire dialoghi con tutto il territorio affinché cresca la consapevolezza delle difficoltà che le persone LGBTQIA+ che ancora oggi devono affrontare, nelle famigli d’origine come sui posti di lavoro, o per creare un nucleo famigliare”.
“La gioia del corteo – si legge ancora – o i colori arcobaleno indossati con entusiasmo dalle persone durante la marcia del Pride, non segnano veramente il cambiamento delle pratiche quotidiane, ma sono un segno di quanto le battaglie, del 1969 importate dall’ America, e del 1972 dai fatti di Sanremo; a oggi siano temi attuali, da difendere affinché la libertà di espressione di sé e del proprio benessere non venga messo in discussione con teorie obsolete”.
La marcia di quest’anno richiamerà l’origine dei primi cortei, focalizzando la consapevolezza nella partecipazione al corteo. “Ringraziamo – conclude Arcigay Cuneo GrandaQueer – il Comune di Cuneo e l’Assesorato alle Pario Opportunità per il patrocinio e il lavoro svolto assieme, il Sindacato CGIL Cuneo per la messa in opera dei volontari alla sicurezza del Pride, la Misericordia con l’ambulanza e i volontari a piedi per la disponibilità e alleanza nei valori”.