A Passatore è tutto pronto per la festa patronale
Un ricco programma di iniziative nella frazione cuneese, con due raduni e cinque serate musicali
Cuneo.Frazione Passatore invita alla festa patronale in onore di San Giovanni Battista e dal 20 al 24 giugno propone cinque serate di musica, due raduni, cene e molto altro.
Si inizia giovedì 20 giugno con il concerto della corale cuneese La Baita, alle 21 nella chiesa parrocchiale: un’occasione per ascoltare brani della tradizione piemontese e occitana ma non solo, in un viaggio nella musica e nelle tradizioni del canto popolare, che La Baita incarna e mantiene vive da oltre 70 anni.
Dalla sera successiva, la festa e gli spettacoli si spostano nella vicina area ex sferisterio, quella che fino a qualche anno fa ospitava anche il festival musicale benefico “Music for Kenya” con i suoi concerti. Sul palco saliranno, la sera di venerdì 21 giugno, i Borderline il loro potente tributo al rock internazionale, dai Van Halen ai Police, dagli AC/DC ai Kiss passando per Depeche Mode e U2. La band è conosciuta e amata nel cuneese ed è composta da Davide Donadei ed Enrico Gosmar (chitarre), Marco Giaccardi (basso) e Fabio Rosso (batteria), con la voce di Davide Musizzano.
Sempre dal punto di vista musicale, il fine settimana è tutto da ballare: sabato 22 in consolle ci sono i dj Altarknock, mentre domenica 23 si balla con Gigi L’Altro e il suo tributo a Gigi D’Agostino, nello “show del decennale” (proprio a Passatore, nel luglio 2014 a Music for Kenya, iniziò questa avventura artistica che lo ha portato in tutta Italia e all’estero).
La sera di lunedì 24 l’edizione 2024 della festa patronale si conclude nel segno della musica italiana con uno spettacolo di alto livello: “Rock & Blues”, in un triplo tributo a Vasco, Ligabue e Zucchero. Sul palco, la band di musicisti e tre cantanti che si alterneranno con le canzoni di Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Zucchero Fornaciari (quest’ultimo interpretato dal sosia “Cipo”, già apprezzato in tv nella trasmissione “Tale e quale show”).
Nelle giornate della festa patronale trovano spazio anche due raduni. Sabato 22 giugno l’area ospita alcuni trattori storici, dalle 10 alle 18.30 per un raduno con esposizione di mezzi agricoli storici, modellismo e dimostrazioni di macchine per la trebbiatura (in collaborazione con il Club Trattori d’Epoca Piemonte). Un tuffo nel passato anche per i più piccoli, perché nel pomeriggio (dalle 15.30 alle 19) ci sarà anche Mario Collino, in arte Prezzemolo, con la sua simpatia e la sua esperienza, per far scoprire i “giochi di una volta” a grandi e piccoli.
Per domenica 23 giugno, altre proposte per appassionati e famiglie. Dal mattino la frazione ospita la prima edizione di un raduno di auto d’epoca e sportive, con giro nelle vallate circostanti per i partecipanti ed esposizione di veicoli lungo via Rocca (per adesioni: tel. 345-2230556 e 340-6892542). Ancora spazio per bambini e ragazzi, con l’animazione e l’intrattenimento a cura dei Nasi Rossi di Conivip, per un pomeriggio di colore, allegria, simpatia e sorrisi. Durante la festa, poi, ci sarà spazio anche per le partite degli Europei di calcio, per chi non vuole perdersi la Nazionale.
Per le giornate dei festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista, sono in programma anche celebrazioni religiose e iniziative con la parrocchia: dopo l’inaugurazione dell’antico organo restaurato nella chiesa (sabato scorso, 15 giugno), sabato 22 alle 18.00 viene celebrata la Messa festiva nella vigilia e domenica 23 alle 9.30 la Messa festiva con processione della statua del Santo lungo la Leja. Nel pomeriggio di domenica 23 si svolgono anche le visite guidate alla chiesa parrocchiale alla scoperta dei lavori di restauro che negli ultimi anni hanno cambiato volto all’edificio sacro e anche dell’antica “Madonna del latte”, l’affresco all’interno della torre campanaria (orari visite guidate: 15, 15.30, 16 e 16.30). Inoltre, sempre per la parrocchia, nei giorni della festa patronale è attivo il banco di beneficenza con lotteria: l’estrazione sarà nella serata di lunedì 24 giugno.
Sono aperte anche le iscrizioni per i momenti gastronomici, tra cui la cena a base di pesce venerdì 21 e quella di carne sabato 22 (tel. 339-2765291 e 392-0398512, fino a esaurimento posti), domenica pranzo per i partecipanti al raduno auto e alla sera cena libera con hamburger di carne fresca e con taglieri di salumi e formaggi; infine lunedì 24 la polentata (alle 19.30, 4 euro, servita al tavolo); per tutta la manifestazione, servizio bar con panini e hamburger, cocktail, birra e bibite, taglieri e altre sfiziosità.