due giorni di eventi |
Cultura
/
Eventi
/

A Peveragno l’intenso fine settimana della Compagnia del Birùn

15 giugno 2024 | 09:03
Share0
A Peveragno l’intenso fine settimana della Compagnia del Birùn
Un precedeente evento della Compagnia del Birùn sulla Collina di San Giorgio

Stasera nel cortile di Casa Ambrosino “Futuro Remoto”, il colonialismo italiano dell’Ottocento in Africa Orientale. Domani “Feste d’estate tra miti e folklore d’Irlanda” a cura della Celtic Harp International Academy sulla Collina di San Giorgio

Domani (domenica 16 giugno), alle 20,30, la Compagnia del Birùn ospiterà, nella Rassegna “Assaggi 2024 – Lib(e)ri”, la conferenza concerto “Feste d’estate tra miti e folklore d’Irlanda” a cura della Celtic Harp International Academy.  Nella suggestiva cornice della collina di San Giorgio il relatore Paolo Rolfo presenterà racconti, miti e folklore delle aree di cultura celtica intervallati dalle suggestive melodie e dalle incalzanti danze tra Irlanda, Scozia e Bretagna eseguite dalla “Compagnia del Piccolo Popolo”, ensemble di arpe e dalle coreografie di “Calidè” di Prismadanza APS.  La conferenza sarà preceduta alle 18.30 dalla consueta merenda sinoira “Ogni San Giorgio ha il suo drago” sul prato della cappella (viveri a discrezione dei partecipanti, portati “al sacco”): un’occasione per condividere in convivialità la bellezza di uno dei luoghi più magici di Peveragno. Per informazioni telefonare al 334.8966480».

Ovvio «tutto esaurito» vi è al debutto del nuovo spettacolo originale e autoprodotto della «Compagnia del Birùn», cuore della rassegna annuale. La serata di ieri, 14,  ha visto gli ultimi spettatori arrivati non riuscire ad entrare nel cortile di «Casa Ambrosino». Replica sarà questa sera, stesso luogo, tempo permettendo, sempre alle 21,30. Quello delle registe Gabriella Bordin e Elena Ruzza, con la collaborazione artistica di Maria Abebù Viarengo, dal titolo «Futuro remoto – Il Maggiore Toselli e il colonialismo italiano dell’Ottocento in Africa Orientale», è spettacolo molto «corale», tanto «peveragnese», con sottolineature… Il colonialismo Italiano in Eritrea e in Etiopia, ed il ruolo dell’illustre compaesano massacrato sull’Amba Alagi (studio fu fatto dal professor Romain Raniero), viene visto dal «popolo», alle pendici della Bisalta…