Tutto pronto per la tradizionale Fiera del Grano Rosso Salmour
L’evento prende il nome da un’antica varietà tipica e che ogni anno attira spettatori da tutta la regione per l’esposizione e la degustazione di prodotti De. Co. e le molteplici attività adatte a grandi e piccini
Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 si terrà a Salmour, in provincia di Cuneo, grazie all’organizzazione del Comune di Salmour in collaborazione con la Pro Loco, la terza edizione della Fiera del Grano Rosso Salmour, evento che prende il nome da un’antica varietà tipica e che ogni anno attira spettatori da tutta la regione per l’esposizione e la degustazione di prodotti De. Co. e le molteplici attività adatte a grandi e piccini.
Il Parco Crova, con un’estensione di 12.000 metri quadrati, sarà spazio ospitante musei a cielo aperto, racconti, dimostrazioni, musica e spettacoli. Le tradizioni e la natura saranno la cornice perfetta, dalle passeggiate a cavallo nel parco e le dimostrazioni con cani da ricerca alla sfilata di moda dei negozi di abbigliamento del territorio che coinvolgerà il Belvedere di Salmour, affacciato sui campi degli agricoltori locali ammirando le colline UNESCO.
L’Agrifest di Salmour continuerà la sera con aperitivi musicali, dj set, lo spettacolo del comico Gianpiero Perone direttamente da Zelig ed il live dei Divina Band.
Il Grano Gentil Rosso è un’antica varietà di grano tenero che fu protagonista nella nostra penisola fino agli anni Trenta. Ha una spiga alta, di un colore tendente al rossiccio durante la maturazione ed è noto per la sua resistenza alle malattie, alla ruggine e per le buone doti di adattabilità. Una varietà di grano che fu tra le più prodotte in Italia.