A Savigliano ultima riunione del Cda Ragazzi di Oasi Giovani



Sette giovani Consiglieri si sono riuniti ogni quindici giorni per tre mesi, prendendo decisioni nell’interesse dei loro coetanei
Un vero e proprio Consiglio d’Amministrazione “in miniatura”, composto da studentesse e studenti che hanno analizzato piccoli problemi e preso decisioni nell’interesse dei loro coetanei. Da febbraio, ogni quindici giorni, si è riunito il Cda Ragazzi di Oasi Giovani, formato da 7 consiglieri: Ermis Bushi, Roen Shabani, Ilyas Faiz (presidente), Mariam Bensaadat, Rodaina Kerarmi, Pamela Cacaj e Selma Qelbaoui.
Nel corso degli incontri di questi mesi, i piccoli membri del Cda (affiancati da Sergio Mondino, Consigliere dell’Ente) hanno ragionato su cosa vi fosse da migliorare al Centro educativo post-scolastico. I Consiglieri hanno dunque preparato un questionario che hanno fatto girare tra i 200 ragazzi delle aule di corso Roma: tra le priorità sono emerse la sostituzione di alcune reti sportive e l’acquisto di nuovi giochi per i momenti ricreativi. Il piccolo budget a disposizione del progetto – 600 euro – sarà proprio destinato a ciò, dando concretezza alle esigenze e al lavoro dei ragazzi.
«Si tratta di un progetto già attivo in passato – spiega il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione –che era andato scemando a causa della pandemia. Lo scopo del Cda ragazzi è quello di responsabilizzare i piccoli frequentatori del Centro educativo e favorire la loro partecipazione attiva alla vita del nostro ente. Lunedì scorso si è tenuto l’ultimo incontro di questo anno scolastico, in cui sono state tirate le somme del progetto. In attesa di ripartire dopo l’estate».