Cerimonia di inaugurazione de Il Sentiero dei giusti in Valle Gesso
Un percorso commemorativo dedicato ai valligiani che aiutarono gli ebrei in fuga
Il Comune di Entracque è entusiasta di annunciare l’apertura ufficiale de Il Sentiero dei Giusti, un percorso commemorativo dedicato ai valligiani che aiutarono gli ebrei in fuga in Valle Gesso.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valdieri, in collaborazione con l’Ente Parco Alpi Marittime e il Comune di Valdieri.
L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 6 giugno nell’area sportiva del Comune di Valdieri ed ha visto la partecipazione degli studenti con i professori, della Dirigente Scolastica, del presidente del Parco Naturale Aree Protette Alpi Marittime e della Giunta Comunale di Entracque e Valdieri.
Dopo i discorsi ufficiali e i ringraziamenti, gli studenti hanno consegnato delle pergamene ai parenti dei giusti, un momento toccante di riconoscimento e memoria seguito dal taglio del nastro e da una passeggiata inaugurale lungo il sentiero.
Il percorso è aperto al pubblico ed è accessibile anche di notte grazie a un sistema di illuminazione ecosostenibile alimentato ad energia solare. Lungo il percorso, i visitatori possono trovare una panchina decorata con le “virtù dei giusti”, una bacheca informativa sul progetto e delle fioriere con le stelle alpine, simbolo del sentiero.
La comunità della Valle Gesso ha partecipato numerosa ai festeggiamenti, sottolineando l’importanza di ricordare e onorare coloro che hanno agito eroicamente durante un periodo buio della nostra storia.
L’invito è a scoprire un luogo di riflessione e memoria che celebra il coraggio e la virtù.