Cosa fare oggi (domenica 16 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

16 giugno 2024 | 06:50
Share0
Cosa fare oggi (domenica 16 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Pontechianale - Fiera dell'Alevè

A Cuneo colori, benessere, archeologia e cavalli. Ciciu a Villar, Irlanda a Peveragno, Alpini a Roccaforte e America a Vicoforte. Piacere Carrù, trattori a Moretta, tango a Savigliano, antiquariato a Garessio, fiera a Pontechianale, moto a Sampeyre, partigiani a Rossana, mentre a Saluzzo si gioca a guardie e ladri…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 16 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo c’è “Color Fun”, la festa più colorata per festeggiare la fine della scuola. A partire dalle 16 al Parco Parri un pomeriggio pieno di colori e musica, cannoni spara polveri colorate, DJ set, animazione, gadget e tanto divertimento. Info: tel. 0171.301742 – prenotazioni@chioscoparri.it.

color fun parco parri cuneo

Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’archeologia al Civico, dalla Preistoria ai Longobardi”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Sempre a Cuneo via Roma ospita il Festival dell’arte e benessere olistico, dedicato a tutti coloro che sono sulla via del proprio benessere. Numerosi eventi ed attività in programma dalle 10 alle 23. Piazza Virginio promuove la prima proposta di natural streetfood curata da professionisti del settore, con attenzione verso l’andamento della cucina vegetale e sostenibile. Ingresso gratuito. Info: tel. 329 9524 713 – naturaebenessere2024@gmail.com.

cuneo natura e benessere

Infine a Cuneo, in Frazione Passatore, torna l’appuntamento con il Raduno Cavalli Passatore, nell’area dell’ex sferisterio, di fronte alla chiesa parrocchiale e al monumento del “Passou”. Una giornata dedicata ai cavalli, alla bellezza di questo animale e al benessere legato al turismo equestre, insieme con l’emozione di muovere qualche passo per la prima volta in sella, per i più piccoli.

A Peveragno, sulla collina di San Giorgio alle 20,30, la Compagnia del Birùn ospita la conferenza concerto “Feste d’estate tra miti e folklore d’Irlanda” a cura della Celtic Harp International Academy. Racconti, miti e folklore delle aree di cultura celtica intervallati dalle suggestive melodie e dalle incalzanti danze tra Irlanda, Scozia e Bretagna eseguite dalla “Compagnia del Piccolo Popolo”, ensemble di arpe e dalle coreografie di “Calidè” di Prismadanza APS. Il tutto preceduto da merenda sinoira alle 18.30. Info: tel. 334.8966480.

A Beinette, nel Parco Rifreddo, quarta edizione della Rassegna Cinofila con cani di tutte le razze.

A Pianfei Festa latina in collaborazione con “Sapor de Bachata” Elisa & Sergio. Info: tel. 366.8719215 – prolocopianfei@gmail.com.

A Boves, in frazione Rivoira, la tradizionale polentata dell’Avis.

A Chiusa di Pesio Fienagione a Baudinet Erba profumata, falcetti affilati, musica, buoni amici ed allegria. Polenta su prenotazione. Info: tel. 338.7867856.

Inoltre a Chiusa di Pesio, nella splendida cornice dell’area verde, seconda edizione della Fiera Olistica Natura a cura dell’Associazione Dharma Natura. Nella giornata si propongono attività di gruppo dalle 10 alle 18 e intrattenimento per bambini. Molteplici operatori olistici offrono trattamenti a offerta libera e saranno presenti stands di artigianato a tema natura e benessere. Sarà presente anche la Proloco di Chiusa Pesio con piatti preparati per l’occasione. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

fiera olistica chiusa pesio

A Villar San Costanzo, nella Riserva naturale Ciciu del Villar, ha luogo il Ciciufestival. Un lungo weekend per fare sport, divertirsi e scoprire la straordinaria area geologica protetta. Tre giorni di eventi sportivi, musica di ogni genere, scoperta del territorio e dei monumenti, laboratori, campeggio all’aperto. Ciciu mercatini di artigianato e gastronomia per le vie del paese, dalle 9 alle 20. Ciciu trenino: vi accompagnerà per le vie del paese fino ai Ciciu, dalle ore 9.00 alle 19.30. Percorsi a cavallo per bambini in collaborazione con Canunia, presso la Riserva, dalle ore 10.00 alle 19.30. Street art e Henna Tattoos per le vie del paese dalle ore 10 alle 19.30. Concerto dei Prismabanda Street Band per le vie del paese, dalle ore 14. Visite guidate al monumento di San Costanzo al Monte, Cripta e Cappella di San Giorgio nella chiesa di San Pietro in Vincoli, dalle ore 14.30 alle 17.30, non è necessaria la prenotazione. Visita naturalistica: “un viaggio nel tempo alla scoperta dei Ciciu”, sculture metamorfiche uiche al mondo nella loro forma di fungo. Necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi. Costo dell’attività: 10 euro. Dalle ore 14.30 alle 16. Per prenotazioni: info@cuneoalps.it, 0171 696 206  327 117 6661. Attività con l’uomo preistorico: un vero e originale tuffo nella preistoria, in compagnia dell’uomo Sapiens che accompagnerà i bambini nella sua grotta e darà loro una dimostrazione reale su come viveva migliaia di anni fa. Necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi. Dalle ore 16 alle 17.30. Costo dell’attività: 10 euro. Prenotazioni: info@cuneoalps.it  0171 696 206 | 327 117 6661. Concerto occitano con i Lou Pitakass nella piazza del Comune, dalle ore 17.00. Info: tel. 327 1176 661 – segreteria@provillar.it.

Inoltre a Villar San Costanzo , dalle 14.30 alle 17.30, nuovo appuntamwnto con i Volontari per l’Arte per la visita domenicale al Santuario di San Costanzo al Monte e alla chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli. Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa € 3, quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli € 1. Info: tel. 0171 902 087 – info@comune.villarsancostanzo.it.

A Busca, in frazione San Barnaba, battaglia dei cuscini per famiglie con la compagnia teatrale Il Melarancio. Info: tel. 392 3281892.

A Demonte, nella Chiesa Parrocchiale di San Donato in Demonte alle 17, grande Concerto sinfonico “In attesa dell’estate” dell’Orchestra OSAI, direttore Paolo Fiamingo,. Ingresso libero. Info: amicididemonte@gmail.com.

A Pietraporzio, appuntamento alle 14,30 presso la borgata di Pontebernardo per l’inaugurazione del nuovo percorso sul sentiero dell’Ecomuseo della Pastorizia. I partecipanti insieme alla guida escursionistica Stefano Melchio e con lo “zainetto parlante” e la mappa con le dieci tappe da seguire partiranno alla scoperta della storia di Caterina “la pecora nera” su un percorso ad anello di circa 5 km per 250 metri di dislivello positivo. Al rientro in borgata, merenda finale per tutti presso la Locanda Pecora Nera. Info: tel. 347.2118 377 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

A Vinadio, al Forte Albertino dalle 10.30 alle 18, si conclude “Famiglia 6 Granda”, festa diffusa della famiglia. Giochi, animazione, spettacoli e tanto altro.

A Monterosso Grana, in Frazione San Pietro “Cartoline della Combetta”, workshop pratico di Civic Design – La Combetta: un luogo, una memoria. Alle 11 a San Pietro installazione della cassetta delle lettere per la combetta. Alle ore 12.30 partenza per la Combetta a piedi, pranzo al sacco. Alle 15 installazione cassetta delle lettere alla Combetta Attività gratuite. Info: https://laboratoriocivico.com/vallegrana.

A Mondovì, dalle 18 alle 19.30, tornano gli incontri di Filosofia di Comunità organizzati nella sua sede di MondoQui in Stazione o, tempo permettendo, nei vicini giardini pubblici adiacenti a piazza Franco Centro. Si tratta di una serie di appuntamenti gratuiti per farsi domande in gruppo, coltivare idee, maturare intuizioni, crescere e formarsi come singoli e collettivamente, animati appunto con il “metodo” della “Filosofia di Comunità” da Gianluca Cavallo, Cristina Rebuffo e Miriana Turco. Ingresso libero. Info: tel. 348 2793 556 – associazione.mondoqui@gmail.com.

A Vicoforte dodicesima edizione del raduno mezzi americani a cura del F.O.A.M. club. Party of American motors con il Contest PinUp e il Wheelbarrow Hot Rod Racing. Nell’area dedicata all’evento, presso il Santuario presenti stands drink & food con live music. Il cuore della manifestazione riguarda i mezzi made in Usa: motociclette, choppers, ma anche camion, automobili, spiders. Sono centinaia i mezzi a motore che si raccolgono ad ogni edizione nel prato antistante la provinciale all’ingresso della zona Santuario. Per tre giorni questo spazio diventa una vera e propria enclave americana, con tante attrazioni ed attività. Presente un’ampia zona street food con un palco per le esibizioni di diverse band. Oggi la manifestazione apre alle 9, alle 12.30 inizia il contest delle pinup. Alle 16 la manifestazione si chiude con la premiazione degli equipaggi, dei concorsi e con il momento dedicato ai ringraziamenti.. Info: tel. 393.9485844 – info@foam-club.it.

Inoltre a Vicoforte, nell’ambito della rassegna “Organi Vespera, meditazioni in musica” nel Santuario alle 16.30, concerto con due musicisti in scena: Daniele Ferretti all’organo e Mauro Pavese alla tromba. In scaletta il repertorio di Teleman, Gluck, Albinoni e Haendel. Mauro Pavese collabora stabilmente con l’Istituto diocesano Liturgico-Musicale di Asti per la direzione artistica e in qualità di docente per organo. Info: tel. 335.5299411.

A Ormea, dalle 9 alle 19 lungo le vie del centro storico, torna “L’Antiquariato del Cuore”, mercatino dell’antiquariato e del riuso. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it.

A Garessio, tra le 14 e le 18 in località Cascine Deversi, c’è “Giocare con Madre Natura”, evento aperto a tutti i bambini tra 6 e 10 anni. Un percorso degli alberi tra fate, gnomi e folletti, all’insegna del contatto, del movimento e della creatività nella natura. Prenotazione obbligatoria, abbigliamento comodo, liberi di sporcarsi. Merenda condivisa tra tutti i bambini. Ritrovo in loc. Piangranone davanti alla chiesa. Costo: 20 euro a bambino. Info: tel. 340.2344678 – marroserena@gmail.com.

Inoltre a Garessio ritornano gli appuntamenti estivi con i figuranti garessini al Castello di Casotto. I personaggi in costume accompagnano e allietano le visite al Castello e divertono i visitatori per tutta la giornata. Le fasce orarie delle visite sono 10, 11.30, 14, 15.30, 17. Info: www.kalata.it.

A Roccaforte Mondovì si celebra il 70° anniversario della fondazione del gruppo degli Alpini con un raduno sezionale. In programma escursione, visita guidata, concerto, pranzo, sfilata e molto altro ancora (come da locandina sottostante). Info: tel. 0174.65549 – segreteria@comune.roccafortemondovi.cn.it

alpini roccaforte mondovi

A Sale San Giovanni la pieve apre le sue porte negli orari 9.30-12.30 e 13.30-18.30. Info: tel. 0174.75000 – info@turismosalesangiovanni.it.

A Saluzzo, alle 16 alla Castiglia, “Guardie e ladri”. L’antico carcere della Castiglia diventa per un giorno teatro di sfide e giochi d’astuzia per risolvere enigmi e rompicapi e trovare la desiderata via di fuga. Riusciranno i prigionieri ad evadere e ritrovare la libertà o saranno condannati tra le umide mura dell’antico castello per l’eternità? Costo: 5 euro a partecipante. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Paesana, nel suggestivo scenario di Pian Munè, appuntamento per grandi e piccini con “Le storie di Barbaluc”. Il cantastorie con la sua ghironda racconta di Miniere d’oro e Borgate segrete in cui furono nascoste “tupine” piene di “marenghin”, tesori nascosti…Non è l’isola di Tortuga e non è un’avventura di pirati ma bensì la Valle Po! Partecipazione gratuita orario a scelta tra le ore 11, 14 o 15. Info: tel. 328.692 5406 – info@pianmune.it.

A Bellino, in Borgata Bals dalle 9, Festa alpina alla Battagliola. Alle 11 S.Messa alla croce a seguire prazno campestre offerto dai gruppi alpini, pomeriggio in allegria.

A Pontechianale, per le vie del paese dalle 10 alle 18, c’è la Fiera dell’Alevè, rassegna dell’artigianato con espositori del settore della lavorazione del legno e mercatini.

A Rossana, all’Ecomuseo Il codirosso di Palazzo Garro h 11.30] – “Antiche genti, volti nuovi”, XX^ Festa Partigiana dell’Ecomuseo della Resistenza Per “viaggiare nel passato senza bisogno di valigie, treni o aeroporti”, con inaugurazione su suolo rossanese della mostra fotografica di Giorgio Burzio “Gents, Valadas Occitanas”, scatti in bianco e nero che hanno fermato il tempo portandolo a noi. Dalle 11:30, la presentazione del libro “Sette marinai, sette infermiere” scritto da Enzo Secondo ripercorrendo storie, ritratti e memorie di Piemontesi migranti dalle nostre valli verso il mondo. Presente l’autore ed il suo interessante patrimonio di narrazioni. Segue il pic-nic collettivo nell’area verde. Dalle 15 “Crea la tua valle rotante”, un laboratorio per famiglie e bambini a cura di Alessandra Parigi Cerotto (costo 5 euro). Dalle 15:30, si danza sulle note e le voci live dei Trigomigo, courente e gighe post folk revival: valorizziamo il patrimonio culturale delle vallate cuneesi anche attraverso la musica. Info: tel. 333.2966316.

A Venasca una camminata con spunti musicali, culturali e naturalistici sui sentieri d’òc.

Inoltre a Venasca, alle 15 e alle 17, possibilità di vistiare “La fabbrica dei suoni” (via Marconi, 15). Costo 5 euro, bambini sotto i 3 anni: gratuito. Info: www.lafabbricadeisuoni.it.

A Sampeyre “Due passi in moto”, raduno di moto. Info: tel. 333.2233725 – prolocosampeyre@gmail.com.

A Moretta, presso l’ex stazione ferroviaria, ritorna la “festa d’estate”: incontri di formazione sul settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, musica, laboratori e l’appuntamento con la suggestiva esposizione e sfilata dei mezzi agricoli storici con la partecipazione di oltre 250 trattori. Ore 8.30: raduno trattori storici aperto a tutti. Ore 9.30: sfilata dei trattori storici per le vie della Città con passerella in Piazza Umberto I. Ore 11.00: gemellaggio Associazione ‘Trattori & Trattoristi’ di Murello con Associazione Museale ‘Il Solco’ di Mantova. Per l’intero pomeriggio, laboratorio dimostrativo di caseificazione a cura di AgenForm e musica itinerante, giochi per bambini e non solo. Ore 14: messa in moto di trattori e locomobili a vapore di maggiore interesse storico. Ore 15: premiazione espositori. Ore 17 chiusura manifestazione. Info: tel. 0175 43527v – info@fondazionebertoni.it.

trattori monviso

A Savigliano, con la sua decima edizione, torna il ” Cuneo Tango Festival “, iniziativa dedicata alla scoperta della cultura argentina attraverso racconti d’immigrazione, spettacoli teatrali, passeggiate con appunti storici e serate di ballo. L’evento si svolge tra l’Ala Polifunzionale, il Centro Culturale e il Teatro Milanollo. Info: tel. 0172 710111 – info@comune.savigliano.cn.it.

cuneo tango festival savigliano

Inoltre a Savigliano, alle 15, alle 18 e alle 21 presso il Teatro Milanollo, le allieve del centro danza “Out of Dance” propongono ” Dancing Disney”, uno spettacolo per grandi e piccini dedicato alle più famose ed avvincenti storie Disney. Info: tel. 346.6732704 – info@outofdance.com.

A Cherasco torna la gara valida per il 33° ACI Golf organizzata dall’ACI Cuneo. 

A Monteu Roero c’è “Tasta Tasta” in cui il centro storico si anima con tappe eno-gastronomiche, concerti, balli occitani, mostre d’arte, visite animate al Castello ed ai beni artistici del paese, raduno di trattori d’epoca e tanto altro.

tasta tasta monteu roero

Inoltre a Monteu Roero, nel Cortile interno del Castello alle 21, concerto spettacolo “From Orlando to Santiago”, di e con Orlando Manfredi, cantautore e drammaturgo, che racconta il Cammino di Santiago di Compostela attraverso parole, immagini, musiche, canzoni. Orlando Manfredi – narrazione, voce, chitarra e Stefano Micari – voce, basso, mandolino, produzioni e installazioni video di Max Viale di FlylabCreative Media . Una produzione Santibriganti Teatro / Duemanosinistra con la collaborazione di TorinoSpiritualità. Costo 5 euro.

A Dogliani c’è la Fiera della Ciliegia con tantissime bancarelle lungo le vie del paese per tutta la giornata e tanto altro. Info: www.doglianiturismo.com.