Cosa fare oggi (domenica 23 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

23 giugno 2024 | 06:18
Share0
Cosa fare oggi (domenica 23 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Saluzzo - C'è Fermento

A Cuneo festa patronale e visita guidata. Artigianato a Limone, antiquariato a Mondovì e Racconigi, medioevo a Mango, poesia a Dronero, fioritura a Moiola. C’è Fermento a Saluzzo, sagra a Castellino Tanaro, tradizione piemontese a Santo Stefano Roero, San Luigi a Villafalletto e Castiglione Tinella…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 23 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in frazione Passatore c’è la festa patronale in onore di San Giovanni Battista con musica, raduni, cene e molto altro.  

Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Alla moda del tempo, abiti e abbigliamento nell’Ottocento e Novecento”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, dalle 9 alle 19 nella via pedonale del paese (via Roma), c’è il mercatino dell’artigianato. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Caraglio, a partire dalle 20.30, tradizionale appuntamento con la Festa dell’Aglio Nuovo. Alle 22.30 falò di San Giovanni. Info: tel. 329 2516 729 – info@insiemepercaraglio.it.

Dronero I° Edizione del Festival Ponte del Dialogo Poesia, edizione estiva del celebre festival, con una declinazione poetica.  Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e non occorre prenotazione.

Inoltre a Dronero, in Località Archero, si conclude “Agri-Ape”, evento organizzato dalla Pro loco e dal Comune: giochi per bambini, musica live con il “Coachella Party”, Cinema all’aperto, e “Aperi – Pilates”. Info: tel. 0171.908411 – info@comune.dronero.cn.it.

agriape

A Moiola si celebra la fioritura dei castagni. Alle 10 Santa Messa presso la parrocchiale di S. Giovanni. Alle 15 Passeggiata guidata nei castagneti. Alle 18:30 Rappresentazione teatrale con i bambini “Quando l’orso fu preso in giro”. Alle 19:30 Cena bodi e aioli a cura della Pro Loco di Moiola. Alle 22 Falò di San Giovanni. Info: tel. 347.1942878 – alcotra@vallestura.cn.it.

A Marmora, a partire dalle 14.30 nell’ambito della Festa patronale di San Massimo, Occit’amo e Suoni dal Monviso presentano “Open stage – Un palco per tutti”: la spettacolare terrazza panoramica della parrocchia di S. Massimo diventa uno spazio di aggregazione e unione tra musicisti e pubblico. Info: tel.  349 328 2223 – info@suonidalmonviso.it.

A Chiusa di Pesio, alle 10 al Castello Mirabello (raggiungibile in una trentina di minuti a piedi dal centro del paese), “Il sole e la montagna Osservazioni con gli Astrofili “Bisalta” per unire la conoscenza dell’astronomia e la promozione del Territorio, valorizzando luoghi e aspetti poco conosciuti. Si mostrano, con telescopi dedicati, da un lato, il fascino del Sole, dall’altro, la bellezza e le caratteristiche più curiose delle nostre montagne. Ingresso libero. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Celle Macra, alle 15.30 in Borgata Chiesa nell’ambito della “VII rassegna Cine&musica e all’Ecomuseo della Alta Valle Maira” e in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Battista, concerto di Simonetta Baudino e i Joves Sonaires organizzato dall’ Ecomuseo dell’ Alta Valle Maira in collaborazione con il Comune di Celle di Macra. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.999190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

simonetta baudino

A Mondovì, come ogni quarta domenica del mese, torna lo storico appuntamento del rione Breo con il mercatino dedicato ad antiquariato, collezionismo e hobbistica. Per tutta la giornata una novantina di espositori propongono mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Castellino Tanaro c’è la “Sagra della Lela”, tradizionale festa estiva del mese di giugno che valorizza il piatto tipico del Comune di Castellino Tanaro, “La Lela”, un pane semplice ma di grandissima personalità e portatore di valori etici. L’evento si arricchisce con il mercatino di prodotti tipici, mostre fotografiche, camminate, visite alla torre e il concorso di Miss Lela e buona musica. Un tempo la Lela significava “fame” perché era il cibo della tradizione contadina, nell’immaginario collettivo legato alle difficoltà economiche che caratterizzavano questa classe sociale che viveva spesso con difficoltà e in povertà. Durante il giorno di festa il paese viene addobbato di fiori colorati. La Lela è divenuto recentemente molto conosciuto grazie ad una trasmissioni televisiva di livello nazionale. “La Lela”, un pane povero, detto anche “pane dell’ultimo momento”, non lievitato, informe e cotto sulla piastra della stufa. Accompagna negli stand gastronomici assaggi di piatti locali tra cui formaggi. Si tratta di piccoli stuzzichini dell’ultimo minuto facilissimi da realizzare per la cui cottura non serve il forno. Info: tel. 0174 785213 – castellino.tanaro@reteunitaria.piemonte.it.

A Vicoforte, nel Santuario nell’ambito del festival “Recondite armonie” alle 16, l’organista Daniele Ferreti si esibisce in duo con il trombettista Mauro Pavese all’organo “Vegezzi-Bossi”. Info: tel. 349.7624637 – comunicazione@santuariodivicoforte.it.

A Rocca de’ Baldi, alle 14.45, particolare visita guidata al Castello che, oltre a raccontare la storia della famiglia Morozzo della Rocca e quella del territorio rappresentata dall’importante Museo Etnografico, si arricchisce di un momento dedicato all’arte con un atelier di disegno dal vero. Nell’atmosfera tranquilla e bucolica del parco, si potrà imparare a scoprire la natura, ad osservarla con l’occhio e con la mano e provare a rappresentarla. L’esperienza è aperta sia ai grandi che ai piccoli e gli artisti possono sostare in giardino fino alla chiusura.

Villafalletto proseguno i festeggiamenti per San Luigi Gonzaga. Allle 11 Santa Messa. Alle 18 esibizione Ginnastica Libertas Saluzzo. Alle 20 le Raviole d’la duminica. Alle 21 spettacolo The One Man Show.

san luigi villafalletto

A Salmour, alle 16.30 presso la chiesa di Sant’Agostino sede della biblioteca comunale, Giovanni Battista Argenziano presenta  Trilogia
del vivere e del vissuto. er riflettere, sorridere e sognare in compagnia di un poeta e di un giullare. Non è una classica presentazione di libri…ma un collage di versi e teatro.

A Saluzzo, al Quartiere, “C’è Fermento”: grandi birre, piccoli produttori nel 14ª edizione del salone della birra artigianale di qualità.

A Melle è in programma la Supermelle, passeggiata a tappe con degustazioni. 

A Sampeyre, in frazione al Puy d’Amon in Frazione Rore dalle 17 alle 19, Balen e fazen festo, sulle tracce del Cianto Viol. Info: tel. 329.3177579.

A Racconigi, dalle 7.30 alle 18, le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.  La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Info: tel. 339.7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

A Santo Stefano Roero c’è la 9^ edizione di Rèis – Roero Folk Festival, dedicato alla cultura ed alla musica piemontese, tra tradizione, sonorità contemporanee e cantautorato. Giochi di una volta con Nonno Prezzemolo e, alle 21, concerto delle Madamè e Lhi Balòs.

A Castiglione Tinella, nell’ambito della festa patronale di San Luigi, dalle 15 nel centro storico “Sfilata in movimento” by Il Bazar: una sfilata di moda con la partecipazione di Benessere in Langa, Jafra Make Up Artist, Immagine parrucchiera, La Fioreria di Chiara & Marina, Le Sferruzzine, con shooting fotografico a cura di Enrica Pavese Foto. La sera, dalle 20, sulla piazza “ Serata con pizza e fritto di pesce” e dalle 21.30 musica live con i “Kinder Police”, una tribute band del grande gruppo inglese.

Inoltre a Castiglione Tinella alle 17 è in programma l’inaugurazione di due nuove opere che arricchiscono la balconata panoramica di via Cavour. Si sviluppa così il progetto della “Via Artistica” nel centro storico del paese, che intende raccogliere una serie di sculture realizzate da autori vari. Le due opere posizionate in questi giorni sono state realizzate da due artisti castiglionesi che lavorano la ceramica nelle sue diverse forme: Manuela Incorvaia ha preparato per il progetto l’opera “La cura”, mentre Roberto Di Giorgio presenta la sua “Tra i calanchi il mare”.

Mango si avvolge nelle atmosfere medievali attraverso l’annuale appuntamento con la “Festa alla Corte dei Marchesi di Busca”. Dalle 10 il paese si anima con personaggi in costume, artisti di strada, bancarelle del mercato e anche dimostrazioni di tiro con l’arco. Alle 10.30 il Marchese e la sua Corte faranno ingresso in piazza, cui segue la Cerimonia di nomina di dame e cavalieri. Alle 12 il “Banchetto medievale” con le delizie culinarie del marchesato, e dalle 14.30 spettacoli del Teatro del Fantastico e la Caccia al tesoro perduto dei Busca per i bimbi. Fino a notte giochi e attrazioni, tra cui anche le esibizioni di tecniche di falconeria.

medioevo mango