Cosa fare oggi (domenica 30 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Fausto Coppi, libri e bambini. Artigianato a Ormea, antiquariato a Bene Vagienna, moto a Roaschia e Costigliole Saluzzo, Alpini a Busca, Premio Ostana ed Happy Lisio. Erbe a Sale San Giovanni, Grano Rosso a Salmour, Guccini a Frabosa, De Andrè a Borgo San Dalmazzo e Saluzzo, mentre a Melle si inaugura il “Museo del Toumin dal Mel”
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 30 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, è il giorno della gran fondo cicloamatoriale internazionale La Fausto Coppi che si ripresenta puntuale con la partenza da piazza Galimberti. Giunta alla sua 34ª edizione, La Fausto Coppi propone di nuovo i suoi due celebri percorsi: Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello. Nel 2024 si aggiunge un nuovo tracciato, il Fauniera Classic. Il Gran Premio della Montagna per entrambi i percorsi è il leggendario Colle Fauniera, una salita di 22,3 km fino ai 2.481 metri dove c’è il monumento a Pantani. Tanti gli eventi collaterali nel villaggio dedicato in piazza Galimberti. Info: www.faustocoppi.net.
Inoltre a Cuneo, in vista della candidatura della città a Capitale Italiana del Libro 2025, Scrittorincittà organizza alle 18 presso il NUoVO (Parco della Gioventù) un talk con la fumettista Icaro Tuttle, che presenta il suo volume “I morti non prendono l’ascensore”, edito da BeccoGiallo. In che stato troviamo i nostri ricordi? Alcuni sono solidi e si fanno archiviare docili nei loro cassetti, senza farci male. Altri somigliano più a un’alluvione, distruggono le porte che non riescono a superare. E noi dobbiamo prepararci nel modo migliore possibile, per non essere spazzati via. Icaro Tuttle è un’artista apprezzata e seguita nel web per lo stile vivido e coloratissimo delle sue illustrazioni. Per mestiere cerca storie da raccontare con i suoi disegni, che poi posta sul suo profilo instagram; è autora dei fumetti “I morti non prendono l’ascensore” (2023) e “La cura. Storia di tutti i miei tagli” (2022), editi da BeccoGiallo Editore, in cui racconta la sua faticosa ricerca di una cura da un periodo buio della sua vita e il suo rapporto con i ricordi, soprattutto con quelli negativi, che bisogna essere pronti ad affrontare per non essere spazzati via. Ingresso libero. Info: tel. 0171 444822 – info@scrittorincitta.it.
Ancora a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Tradizioni dipinte: la quadreria del Museo Civico di Cuneo”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
Infine a Cuneo, alle ore 17.30 ai Giardini Carolina Invernizio, la Compagnia Teatrale Mattioli porta in scena “La battaglia di Emma”. Un viaggio per bambini nel mondo del conflitto, affinché in futuro siano in grado di utilizzare lo strumento della pace. Emma, una cuoca provetta, impastatrice votata a render benessere ai palati e non solo, si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’esistenza degli uomini, a ciò che di più codardo non c’è: la guerra. Emma è una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente che arriva, proprio perché ben cucinata… alle corde della pancia! L’iniziativa rientra nella rassegna “Incanti in città” della Compagnia Il Melarancio. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.
A Borgo San Dalmazzo, al Santuario di Monserrato a partire dalle 19, laboratorio creativo “L’invenzione di noi due di Matteo Bussola. Una storia d’amore, anzi due”. Info: ass.santuariomonserrato@gmail.com.
A Borgo San Dalmazzo, nel Piazzale dell’Abbazia a partire dalle 16.30, tributo a Fabrizio De Andrè, eseguito dal gruppo “Il Colore del vento”.
Roaschia ospita il 3° trofeo ASI Trial Antico 2024, una gara di motociclismo trial organizzata in collaborazione con ASD Motoclub Dragone&Valvaraita. A partire dalle 10, partenze scaglionate per i concorrenti. La manifestazione termina alle ore 15 con premiazioni e merenda sinoira. Info: prolocoroaschia@gmail.com.
Inoltre a Busca, in piazza degli alpini e Piazza della Rossa alle 14, 12° raduno Alpini d’oc, mostra statica mezzi e materiali in dotazione alla truppe alpine dell’esercito. Ammassamento in piazza degli alpini (ex convento dei cappuccini), alle 9.15 alzabandiera, ingresso gonfaloni dei vessilli e dei gagliardetti, alle 9.30 inizio sfilata per le vie del paese, alle 10.15 saluti autorità e allocuzione al monumento in piazza della Rossa, ale 11 S Messa in Parrocchia, alle 12,30 ammaina bandiera.
A Chiusa di Pesio, in frazione Vigna, c’è la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.
A Demonte, alle 17.30 nella Sala Feste di Palazzo Borelli, presentazione del libro “Albert Camus e Lalla Romano”. L’autrice Carmen Tantone colloquia con l’Assessore alla Cultura del Comune di Demonte Sergio Giraudo. Info: amicididemonte@gmail.com.
A Rittana, in Borgata Paraloup a partire dalle 16, “Song for ladies”: un pomeriggio di grande musica, per riflettere e dare rilievo alla figura della donna. A salire sul palco tre soprani che, con le loro voci, abbracciano secoli di storia della musica e regaleranno emozioni forti: Sara Lacitignola, Martina Malavolti e Silvia Mina; accompagnate al pianoforte da Stefano Eligi e Flavio Arneodo. Ingresso libero. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.
A Mondovì in frazione Gratteria c’è la festa dei SS Pietro e Paolo. Santa Messa alle 9, torneo di scala 40 alle 16 e polentata dalle 20. Info: tel. 328.2640185 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Mondovì, nell’Aula Magna della Scuola di Musica alle 21.30, c’è “Plant Based Music”, tre musicisti di estrazione moderna/contemporanea in una performance di improvvisazione non convenzionale, ispirata al mondo delle piante, della durata di 45 minuti in programma. Ingresso libero. Info: tel. 338.5888797 – info@associazionevia.org.
A Frabosa Soprana, nella Sala Polivalente alle 21, va in scena il primo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival Contaminazioni di Estemporanea, con l’omaggio a Francesco Guccini “Canzoni delle osterie e di fuori porta”, un piccolo romanzo ambientato tra la via Emilia e il West, dove le vicende comuni si uniscono in un mosaico epico. Carlo Roncaglia – attore e voce; Enrico De Lotto – contrabbasso; Andrea Cauduro – chitarre e banjo; Paolo Demontis – armonica; Matteo Pagliardi – batteria. Info: tel. 334 232 0012 – info@estemporanea.eu.
A Vicoforte, a partire dalle 18, il Santuario “Regina Montis Regalis” propone un nuovo percorso di visita inclusivo audioguidato, messo a punto nell’ambito del progetto “Un Santuario da ascoltare”, ispirato dal bando “Santuari e Comunità” della Fondazione CRT. “Un Santuario da ascoltare” intende offrire ai pellegrini e ai turisti l’opportunità di una visita multisensoriale. Lo strumento è parte di un’ampia strategia che mira a migliorare l’accoglienza del Santuario e vuole renderla accessibile a tutti, non solo ascoltando ma usando anche il tatto e l’olfatto, affinché si possano scoprire i segreti di uno dei complessi monumentali più affascinanti al mondo. Info: tel. 349.7624637 – comunicazione@santuariodivicoforte.it.
A Ormea, dalle 9 alle 19 lungo le vie del centro storico, torna “Artigianato, che passione”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it.
A Lisio c’è “Happy Lisio”. la festa inizia dal pomeriggio, con il raduno di trattori a partire dalle 15, segue l’esibizione della scuola di danza “Doppie Punte” alle 18. Dalle 19 intrattenimento e giochi per i più piccoli. Le cucine aprono alle 19.30 e la serata di balli latini inizia alle 21. Info: tel. 339 733 1418 – lisio@ruparpiemonte.it.
A Sale San Giovanni si svolge la XXIV Fiera Regionale delle piante officinali e delle erbe aromatiche. Esposizione degli stand dalle 9 alle 19, eventi culturali, gastronomici e animazione per adulti e bambini. Info: tel. 0174.75000 – fieranonsoloerbe@gmail.com – https://www.turismosalesangiovanni.it.
Inoltre a Sale San Giovanni la pieve apre le sue porte negli orari 9.30-12.30 e 13.30-18.30. Info: tel. 0174.75000 – info@turismosalesangiovanni.it.
A Sampeyre, nella chiesa parrocchiale alle 15.30, festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo con animazioni per bambini, giochi in Piazza della Vittoria. Alle 16 pane e nutella per tutti; alle 19 estrazione biglietti lotteria; alle 20.45 grande spettacolo pirotecnico.
A Paesana, presso l’area verde del Rifugio Pian Munè, c’è “Lo sai come si fa il formaggio?”, laboratorio per bambini. Marta dell’azienda agricola Stella Alpina di Sanfront accoglie tutti i bimbi per una dimostrazione e per provare con lei a fare il formaggio. Partecipazione 5 euro (con tomino a fine laboratorio da portare a casa). Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.
A Castiglione Tinella, alle 17.30 in piazza XX Settembre nell’ambito dello Storymoving Festival 2024, c’è “Voce, terra e uomini”: momenti di racconto, ascolto e musica . Con l’occasione dell’apertura del Festival viene assegnato il Premio Landscape Storymovers 2024 al prof. Piercarlo Grimaldi, amico e mentore degli Storymovers e del Teatro degli Acerbi. Segue “Fogli volanti”, concerto di canzone popolare con Alessia Porani e Ricky Avataneo, e brindisi di benvenuto offerto dal Consorzio dell’Asti e Moscato d’Asti. Ingresso libero. Info: tel. 351.8978847.