Cosa fare oggi (sabato 1° giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Pride, libri e teatro. Anciue a Dronero, donne a Celle Macra, Battisti a Peveragno, volley a Demonte, fiori a Vicoforte, fuochi a Ormea, San Fiorenzo a Bastia Mondovì, calcio a Garessio, pecore a Paroldo, musica a Fossano, street food a Racconigi, mentre la notte è bianca a Saluzzo ed Alba…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 1° giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Sempre a Cuneo, alle 17.30 alla libreria Ippogrico di corso Nizza, lo scrittore Paolo Roversi presenta il suo ultimo romanzo “Una morte onorevole” (ed. Mondadori). A moderare la conversazione Michele Isoardi. Ingresso libero. Info: tel. 0171.601313 – info@ippogrifo.com.
Ancora a Cuneo, nell’ambito di “Modulazioni – Musica senza tempo” alle 18.30 a Palazzo Samone, concerto “Artemisia: di tenebra e di fiamma” (ingresso 10 euro) del gruppo Cleantha, ensemble vocale a voci pari di recente formazione, composta da Elisa Franzetti (voce), Barbara Maiulli (voce), Giulia Beatini (voce), Paola Cialdella (voce) ed Elisa La Marca (liuto e tiorba). Artemisia Gentileschi è fortemente parte del mondo contemporaneo. La intricata vicenda umana interseca la transizione al mondo nuovo, da Copernico a Caravaggio a Galileo Galilei, con il quale ha scambi epistolari e personali. Compagna ideale di altre donne artiste, come Francesca Caccini, protagonista della propria carriera, pioniera dell‘emancipazione femminile, come Vittoria Aleotti, Barbara Strozzi, come le Dame del Concerto Segreto a Ferrara, tra le quali Anna Guarini. Le biografie si intrecciano anche nel dramma – la violenza sulla giovanissima Artemisia, l’uxoricidio di Anna – nella provenienza da famiglie di artisti e nel percorso di affermazione personale, di accesso allo studio, alla fama in vita. Ingresso 10 euro, prenotazione biglietti su ticket.it.
Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21.15 nell’ambito della rassegna “Spettacolare!”, il corso adulti allievi di teatro di Palcoscenico Performing Arts Center propone “Il Processo”, teatro di prosa ispirato al testo di F. Kafka a cura di Francesca Monte. L’infelicità dell’uomo moderno è in gran parte causata dall’oppressione delle strutture sociali in cui è imprigionato. La vita quotidiana è un labirinto in cui molte conquiste delle civiltà come norme, consuetudini, persino la Legge, tendono a complicare esponenzialmente la condizione già di base non facile dell’ essere umano. Il paradosso è che più si cerca di regolamentare un processo e più lo si rende assurdo. Info: tel. 0171.692516 – cinemateatrodonbosco.cuneo@gmail.com.
A Vernante, a partire dalle 14, escursione pomeridiana per famiglie in compagnia di una guida escursionistica ambientale nella zona del castello medievale. Attività adatta per bambini dai 4 anni in su, rientro previsto per le ore 17. La volpe è spesso personaggio di rilievo in favole e fiabe, come per esempio nella storia di Pinocchio, dove fa coppia con il famigerato gatto; la maggior parte delle volte è descritta come un animale furbo e scaltro. Chissà se è veramente così? Sicuramente, essendo un animale selvatico, sa perfettamente come procurarsi il cibo e come difendersi dai predatori come l’aquila e il lupo .. e non ha certo bisogno dell’uomo. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 349 4719 727 – moni.dalmasso@libero.it.
A Borgo San Dalmazzo, alle 16 presso il salone della Parrocchia di San Dalmazzo (piazza XI febbraio), l’Associazione Santuario di Monserrato presenta la tesi di laurea magistrale: “La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte” di Gloria Tosoni, recentemente laureatasi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, che espone le sue interessanti ed in tanta parte inedite ricerche sulla devozione per Santa Maria Maddalena, a partire dai casi della Valle Stura, oggetto della sua tesi magistrale. “La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte” è un itinerario alla scoperta della venerazione magdalenica dal Colle della Maddalena e a Borgo San Dalmazzo. La ricerca presenta un’indagine su vari elementi (beni architettonici, opere d’arte, tradizioni popolari e memorie storiche) riscontrabili sul territorio della Valle Stura e che evidenziano un’antica e tutt’ora presente devozione alla figura di Maria
Maddalena. Grazie anche alla collaborazione di alcune persone del luogo che hanno fornito aneddoti riguardanti trazioni e curiosità, il testo ripercorre l’affezione a Maria Maddalena partendo da tempi antichi e fino ai giorni nostri tra racconti ufficiali e leggendari lungo tutta la Valle Stura, a partire dal nome del Colle, diffusasi poi a macchia d’olio anche in tulle le Valli circostanti. L’autrice è introdotta dal prof. Walter Cesana.
A Borgo San Dalmazzo, alle 18.30 nel dehors del bar pasticceria Audisio, esibizione del gruppo Stranger Winds (flauti, clarinetto e fagotto) nel concerto-aperitivo di fine anno scolastico del Civico Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso” dal titolo Classic pop corn. Info: civicoistitutomusicale@gmail.com.
A Busca, a Casa Francotto alle 17.3o, inaugurazione della mostra “Art en ciel”, antologie di artisti che sarà aperta fino al 23 giugno venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.
A Celle Macra, in Borgata Chiesa, torna La Tre Giorni delle Donne, weekend di incontri, laboratori, proiezioni e musica intorno al tema dell’attivismo e dell’ecofemminismo. Alle 10:30, Convegno, Saluti di Laura Cima (attivista e divulgatrice ecofemminista), interventi di Patrizia Manassero (Sindaca di Cuneo), Silvia Novelli (docente presso UniTo e membro di CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere), Erika Chiecchio (Settore Valorizzazione Territorio e Comunicazione presso Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime), Valeria Fieramonte (giornalista, ecologista e scrittrice). Alle 12.30, Pranzo comunitario vegetariano e gluten free a buffet (12€ a persona. Bevande escluse). Alle 15 tavoli di lavoro su attivismo, partecipazione ed emergenza climatica (Laboratorio 1) e politiche per l’ambiente e prospettive di sviluppo locale (Laboratorio 2). Alle 19:30 cena comunitaria vegetariana e gluten free a buffet (12€ a persona. Bevande escluse). Alle 21 proiezione di “Food for profit” di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (Italia, 2024, 90’), il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico, al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Info: tel. 349.3447480 – info@donnedimontagna.it.
A Peveragno, al Centro polifunzionale “A la Sousta alle 22, concerto omaggio a Lucio Battisti.
A Mondovì, nell’ambito del Festival Funamboli organizzato dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori alle 11 presso la Libreria Confabula, c’è “Osare la speranza oltre la paura”. Paolo Roversi racconta il suo rapporto con il mondo dei gialli, dei noir e di thriller e presenta il suo ultimo libro “Una morte onorevole” (Mondadori 2024). Info: tel. 339 716 1997 – assoc.spigolatori@gmail.com.
Infine a Mondovì, al Museo della Stampa, si muovono “Antichi passi”: spettacolo interculturale a cura dell’Associazione Mano nella Mano con la partecipazione delle allieve dei corsi di danza afro. Alle 21 si parte per un viaggio dove la danza dialogherà sulle melodie di strumenti tradizionali come la kora, l’ngoni, il balafon, le percussioni in connubio con il basso e il contrabbasso, in uno scambio di tradizioni e culture. Durante la serata, inoltre, sarà possibile stampare la propria maglietta sostenendo l’associazione Mano nella Mano. Ingresso gratuito.
A Vicoforte rifiorisce la quinta edizione di Florete Flores, la mostra mercato completamente dedicata alla floricoltura organizzata dal comune di Vicoforte. L’allestimento fieristico è realizzato nella fantastica cornice del complesso monumentale del Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis, nei pressi della palazzata. Creata nel 2016 la mostra mercato Florete Flores è una manifestazione dedicata all’arte dei fiori e delle piante. Vivaisti e commercianti espongono arbusti, alberi, rose, piante acquatiche, fiori stagionali, ortaggi, sementi e tutto quanto serve per praticare il giardinaggio e abbellire terrazzi e davanzali. Inaugurazione alle 9.30 e mostra mercato che dura per tutta la giornata con un ampio programma di intrattenimento. Info: tel. 0174.563098 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Ormea, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa tradizionale del Corpus Domini nella piazza, “Disco sotto i fuochi”, spettacolo pirotecnico e musica con DJ Albertone.
A Bastia Mondovì si festeggia San Fiorenzo. Presso l’area sportiva in via ponte Tanaro attività per tutti i gusti. Alle 16 incontro di calcio “scapoli – ammogliati”. Alle 20 serata paella, su prenotazione. Dalle 22 serata danzante con “Marco e Deber Band”. Info: tel. 333 221 7638 – info@comune.bastiamondovi.cn.it.
A Garessio, per tutta la giornata allo stadio “Ezio Barberis”, c’è il Memorial “Maurizio Ghiglia”, torneo di calcio per tutti i nati nell’anno 2012.
A Briaglia alle 17 viene inaugurato il belvedere cittadino. Con l’occasione sarà presentata in anteprima la ricarica Landandè. Accesso libero. Info: tel. 0174.563697 – briaglia@ruparpiemonte.it.
A Paroldo c’è la “Fiera della Dula”, evento dedicato alla Pecora delle Langhe, con prodotti locali, mestieri, eventi culturali e laboratori. Alle 21 concerto delle Madamè. Info: tel. 353.3371748 – paroldoaltralanga@gmail.com.
A Fossano, al Pappatacho’s Blues Bar (ASD Autonomi, via Ambrogio da Fossano 12), dalle 15:30 fino a tarda serata si tiene il “Memorial Bartolo Collo” una kermesse di musica per ricordare l’amico Bartolo Collo, filosofo e cantante che ha commosso profondamente coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo e suonare con lui.. Sul palco si alternano, oltre al suo gruppo storico i “Bart Cafè”, anche gli “Hipocondrya”, i “Graams”, “Bup” (in arte Beppe Rainero) con il suo blues e gli “On Time” guidati da Gomma. Oltre ai gruppi consolidati, diversi altri artisti partecipano, come Erica Bertolusso (scrittrice e compositrice), Simone Ferrara (bassista), Gabriele Bosio (bassista), Federico Zappino (musicista e cantante) e Tonino Santoru (batterista, con cui ha condiviso molte esperienze musicali). Tutti insieme lo salutano con la musica che li ha uniti nel corso degli anni. Un appuntamento a base di rock, blues e progressive, i generi musicali più amati proprio da Bartolo. Info: tel. 0172/693304 – 327.3755596.
A Fossano, presso l’Auditorium Calvino-Paglieri dalle 16 alle 23, “Festa della Musica Moderna” che offre una panoramica completa della vibrante scena musicale contemporanea, esibizioni dal vivo, workshop interattivi con musicisti, sessioni di ascolto guidato e spazi dedicati alla sperimentazione musicale e alla collaborazione creativa. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.
Saluzzo si accende per la Notte Bianca con Effetto Notte! Arti circensi e mito, gusto, musica e danze: tutto in un’unica serata con locali aperti, shopping, spettacoli e musica diffusa. In scena lungo le suggestive vie del centro storico “MYTHOS” di ARTEMAKIA: i miti greci in una rivisitazione circense. Una passeggiata tra Narciso e Icaro, Perseo e Medusa … e il Minotauro. Tra un’isola e l’altra sarete accompagnati dalla musica che accende i locali, con concerti per portare generi e toccare sensibilità diverse, i giochi per le famiglie in Piazza Risorgimento con il Ludobus, la musica Occitana, Zone D’ombra e gli Sbandieratori. La Castiglia, Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca sono aperti dalle 18 alle 22:30. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
Inoltre a Saluzzo, alle 10 presso il Carcere Morandi, Saluzzo, concerto de I Polifonici del Marchesato che inaugura la 20a edizione di Suoni dal Monviso. Per la prima volta la rassegna entra nella Casa Circondariale della città in un’occasione speciale di inclusione sociale. Info: www.occitamo.it.
Ancora a Saluzzo, alla Castiglia dalle ore 18.30, in occasione di Start/Arte Contemporanea, la Fondazione Garuzzo inaugura la rassegna Dialoghi e Altri Sguardi con la mostra Il Tempo della Comunanza, a cura di Olga Gambari, curatrice indipendente, critica e giornalista da sempre attenta alla valorizzazione dell’arte contemporanea del, e sul, territorio piemontese. Un nuovo progetto espositivo sul tema della condivisione nato con l’intento di mettere in relazione alcuni dei lavori presenti nell’Esposizione e Collezione permanente con l’opera di nuovi artisti.
Infine a Saluzzo, alle 18.30 presso i Giardini della Scuola APM, concerto “Stranger Strings – musica anni ’80 dal Sottosopra”. Due formazioni orchestrali, la consolidata orchestra d’archi giovanile della Scuola APM “Archimedia” di Saluzzo e il laboratorio di orchestra d’archi “Archi Lab” dell’Istituto Comprensivo “Pacinotti” di Torino, si esibiranno insieme sullo stesso palco per omaggiare la musica degli anni ’80, raccontata attraverso le suggestioni della serie televisiva Netflix “Stranger Things”. Ingresso libero. Info: tel. 0175 47031 – apm.classica@scuolaapm.it.
A Costigliole Saluzzo, nell’ambito della terza edizione di “Storie del Viso” il cui tema quest’anno è “La nostra terra nel cuore”, pranzo conviviale alla Locanda del Marchese di Lagnasco, preceduto dalla visita guidata ai castelli Tapparelli-D’Azeglio. Info: tel. 340.7790886 – info@unionevallevaraita.it.
A Manta inizia un weekend dedicato alla bellezza per scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica del Castello della Manta e dei suoi spazi verdi in compagnia di guide escursionistiche ambientali. Visita libera alle ore 10.15 – 12.30 – 13 – 13.30. Visita guidata al castello e passeggiata con l’esperto alle ore 10.45 – 12 – 14.15 – 15.30 – 16.45 (90 minuti circa). Attività in giardino per le famiglie alle ore 10.30 – 12 – 13.30 – 15 – 16.30. Durata dell’attività: un’ora circa. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.
A Rossana, all’Ecomuseo “Il Codirosso”, si può accedere in esclusiva all’archivio museale, rielaborare a piacere foto e documenti per dare vita a nuovi elaborati artistici attraverso le tecniche di collage e serigrafia, in una nuova sintesi artistica e visiva. Il materiale prodotto nel corso della giornata, libretti, fanzine, stampe su tessuto e carta, sarà unico nel suo genere e potrà essere conservato al termine delle attività. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mostro di Torino, è pensato per ogni età e non richiede esperienza pregressa. Alle 10:30 visita guidata al Museo, alle 11 laboratorio collaborativo, alle 12:30 pausa pranzo al sacco, alle 15 laboratorio individuale.
A Savigliano, alle 17 in Sala Miretti (piazza Santarosa), presentazione del saggio “La follia dell’antichità al nostro tempo” di Ferruccio Orusa.
Inoltre a Savigliano doppio appuntamento a Palazzo Taffini d’Acceglio per la 38° rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro anteriore. Con “Performance-soundwatching en plein air”, alle 17.15 sullo scalone di accesso al Palazzo, il flautista cagliaritano Enrico Di Felice e i giovani del METS Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Ghedini di Cuneo allestiscono un’inedita sonorizzazione itinerante per il pubblico. Enrico Di Felice esegue dall’alto dello scalone un lavoro di sapore “ambientale” di Gianluca Verlingieri, mentre i giovani del METS allestiscono una sonorizzazione di musiche eco-accoglienti fatte di silenzio, ascolto e preparazione di mente e orecchie al concerto a seguire. “Ecoperformance a Palazzo”, alle 18, nella settecentesca cornice architettonica della struttura, ne è la coerente implementazione tematica. Nel programma si alternano autori italiani e francesi dal primo Novecento ai contemporanei, con brani ispirati a coccodrilli, pulci, gatti, cani, uccelli, dromedari, capre, cavallette, delfini, gamberi, carpe, zanzare, formiche, con in più una punta di divertita ironia nell’ultimo brano che da Rossini riemerge in una odierna revisione a tre per la voce del soprano Tiziana Scandaletti, il flauto di Enrico Di Felice e il pianoforte di Riccardo Piacentini. Info: www.rivegaucheconcerti.org.
Racconigi per la prima volta ospita il Mercato Europeo di Confesercenti, rassegna itinerante di Street Food e artigianato proveniente da tutta Europa, che da marzo a ottobre tocca le più importanti città italiane da nord a sud. Nella splendida cornice di piazza Carlo Alberto dalle 10 alle 24 è possibile assaggiare piatti tipici delle cucine tradizionali di diversi paesi europei e non solo. Saranno presenti gli stand di Grecia, Spagna, Olanda, Argentina, oltre ovviamente alle tipicità della cucina italiana, ai birrifici artigianali e ai prodotti tipici. L’ingresso è libero.
A Monticello d’Alba, al Castello, “Appuntamento in giardino: i cinque sensi”. Possibilità di visitare gratuitamente il Parco romantico all’inglese del Castello, in occasione della ricorrenza “Appuntamento in Giardino”, organizzata da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e, alle 18 possibilità di assistere al concerto gratuito di violoncello della musicista Simona Colonna nell’atmosfera suggestiva del parco. Il tema di questo appuntamento in giardino è quello di coniugare l’esperienza di visita guidata negli spazi esterni ed interni del castello ai cinque sensi. Per questa ragione si può affinare l’udito sulle note di violoncello, attraverso un concerto gratuito della violoncellista Simona Colonna, eclettica artista piemontese, cantautrice, flautista e violoncellista. Accompagnata dal suo violoncello, Chisciotte, si racconta attraverso i brani che ha composto e che propone nei suoi concerti, come i quadri di un abile cantastorie che riempie il suono di sfumature folk proprie della world music.