Cosa fare oggi (sabato 15 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 giugno 2024 | 06:22
Share0
Cosa fare oggi (sabato 15 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
La serata finale della passata edizione del Palio dei Borghi di Beinette

A Cuneo benessere, archeologia e musica. Ciciu a Villar San Costanzo, calcio a Chiusa Pesio e Pianfei, teatro a Peveragno, palio a Beinette e Fossano. Quirico a Mondovì, astronomia a Demonte, America a Vicoforte, trattori a Moretta, tango a Savigliano, mentre a Bra è la giornata del vignaiolo

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 15 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo via Roma ospita il Festival dell’arte e benessere olistico, dedicato a tutti coloro che sono sulla via del proprio benessere. Numerosi eventi ed attività in programma dalle 10 alle 23. Piazza Virginio promuove la prima proposta di natural streetfood curata da professionisti del settore, con attenzione verso l’andamento della cucina vegetale e sostenibile. Ingresso gratuito. Info: tel. 329 9524 713 – naturaebenessere2024@gmail.com.

cuneo natura e benessere

Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’archeologia al Civico, dalla Preistoria ai Longobardi”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito del festival “Modulazioni” alle 21 presso il Museo Diocesano, “In Nativitate Domini” con Cantica Symphonia. Ingresso libero. Info: tel. 0171 601 962 – info@modulazioni.net.

A Villar San Costanzo, nella Riserva naturale Ciciu del Villar, ha luogo il Ciciufestival. Un lungo weekend per fare sport, divertirsi e scoprire la straordinaria area geologica protetta. Tre giorni di eventi sportivi, musica di ogni genere, scoperta del territorio e dei monumenti, laboratori, campeggio all’aperto. Raduno di parapendio: in collaborazione con “ParaDelta Club di Cuneo”, ore 15.30.
Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi: con il Teatro Educativa Animazione, alle ore 16.30. Swap party: apertivio con baratto di abbigliamento e oggettistica, ore 17. Henna tattoos: stand di tatuaggi con Henna, ore 17. Cha cha ai Ciciu: concerto della classe 1° D dell’Istituto Civico “Giovanni Giolitti” di Dronero, si esibiscono con la loro orchestra e i loro gruppi cameristici, ore 18.30. Pizza, street food & drink: stand gastronomici e servizio bar dalle ore 19.30. King of pain: Sting e Police tribute band, ore 21. Roots revelation: Bob Marley live tribute, ore 22.45. DJ Lambo: Dj set, ore 00.40. Ottavo raduno Ciciu Block: presso la Riserva, dalle ore 10 alle ore 17.30. Solo per i partecipanti al raduno in omaggio la Ciciu Block Card che dà l’accesso gratuito alla Riserva fino a giugno 2025. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro, da versare direttamente a inizio raduno. Dalle 19.30 possibilità di cenare nel parco con le saporite proposte di street food. Info: tel. 327 1176 661 – segreteria@provillar.it.

A Monterosso Grana, in Località San Pietro, viene inaugurato il nuovo percorso dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno: Extramuseo – Il museo ti parla! L’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone due visite accompagnate alla scoperta del percorso della durata di un paio d’ore, la prima alle ore 15 e la seconda in partenza alle ore 16. I visitatori vengono accompagnati sul percorso dal personale dell’Ecomuseo con la cartella magica, la mappa del percorso e il libretto “Il sentiero celtico – del Paese senza Tempo”, ed. La Cevitou, scritto da Amelia Saracco con le illustrazione di Giulia Ramero. Tutte le attività della giornata sono gratuite. Info: tel.  329.4286890 – expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

extramuseo

A Chiusa di Pesio, alle 21 in Piazza Cavour sotto il Pellerino, proiezione della partita della nazionale italiana Italia-Albania. Info: tel. 0171.734 990 – valle.pesio@gmail.com.

Anche a Pianfei proiezione della partita “Italia-Albania” con festa asilo, maialino allo spiedo e a seguire dj Paolella. Info: tel. 366.8719215 – prolocopianfei@gmail.com.

A Peveragno, alle 21 nel cortile di Casa Ambrosino, spettacolo teatrale “Futuro Remoto” della Compagnia del Birùn. Il monumento  dedicato a Pietro Toselli, sulla piazza del paese ha incuriosito alcuni cittadini di Peveragno e la Compagnia del Birùn. Questa è stata l’idea di partenza per approfondire pagine di Storia d’Italia su cui non è ancora stata scritta la parola “fine”.  Una di queste è quella del colonialismo Italiano in Eritrea e in Etiopia. Sono pagine dimenticate, relegate all’oblio. Info: tel.  334.8966480.

A Beinette cena conclusiva e premiazione finale per decretare il nuovo Borgo vincitore del “Palio dei Borghi.

A Valdieri, a partire dalle 21 presso la Chiesa Parrocchiale, concerto dell’Orchestra Sinfonica Amatoriale Osai Italiana per ricordare Carlo Re (1936 – 2018), appassionato di archeologia, che 40 anni fa scoprì la necropoli protostorica di Valdieri. Ingresso libero. Info: tel. 0171.976800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

orchestra valdieri

A Demonte, presso il Centro Fondo di Festiona a partire dalle 22.30, c’è “e ri-uscimmo a riveder le stelle”: una serata in compagnia delle guide astrofile di Sideralis APS per imparare a orientarsi nel cielo stellato della Valle Stura in un magico viaggio fatto di storia, galassie, miti, costellazioni, stelle e pianeti. Attività gratuita su prenotazione. Info: tel. 334 2204763 – centrofondo@festiona.it.

Inoltre a Demonte, alle 20,45 nella chiesa di Santa Margherita in frazione Festiona, proiezione del film “Darreire l’ourisount. La straordinaria avventura della Escolo del “Magistre” Sergio Arneodo. Il lavoro del regista Sandro Gastinelli interpreta con eccezionale intensità le vicende di una singolare realtà socioeducativa della Valle Grana, ovvero di quel «pugno di ragazzi e del loro maestro, che trasformarono la scuola di Coumboscuro in laboratorio didattico e letterario di eco europea». Info: tel. 328.6039251 – info@coumboscuro.org.

A Mondovì, nell’ambito del festival “Funamboli” al Caffè Sociale (stazione ferroviaria, piazza Franco Centro 2) a partire dalle 17, incontro con Matthias Canapini, fotoreporter marchigiano attualmente residente a Torino, specializzato in reportage dai “fronti caldi” del mondo, e con il giornalista Domenica Quirico. Info: mostre@festivalfunamboli.it.

A Briaglia, alle 15.30 presso la biblioteca Guido Tomatis, lo scrittore Orso Tosco presenta il romanzo “L’ultimo pinguino delle Langhe”: tra dolci colline, buon cibo e ottimo vino, il commissario Bova deve svelare un mistero. Info: tel. 0174.563697 – briaglia@ruparpiemonte.it.

evento briaglia

A Vicoforte dodicesima edizione del raduno mezzi americani a cura del F.O.A.M. club. Party of American motors con il Contest PinUp e il Wheelbarrow Hot Rod Racing. Nell’area dedicata all’evento, presso il Santuario presenti stands drink & food con live music. Il cuore della manifestazione riguarda i mezzi made in Usa: motociclette, choppers, ma anche camion, automobili, spiders. Sono centinaia i mezzi a motore che si raccolgono ad ogni edizione nel prato antistante la provinciale all’ingresso della zona Santuario. Per tre giorni questo spazio diventa una vera e propria enclave americana, con tante attrazioni ed attività. Presente un’ampia zona street food con un palco per le esibizioni di diverse band. Oggi si comincia alle 10 con le iscrizioni delle auto e le prove libere delle Wheelbarrow, i piccoli mezzi motorizzati che si sfidano nel circuito ad hoc approntato in un’area adiacente a quella delle esibizioni. Alle 14 inaugurazione ufficiale con le autorità. Alle 15.30 i partecipanti sono coinvolti in un giro panoramico libero nelle Valli Monregalesi. Alle 19 iniziano i concerti, con Hangover e con Borderline. In serata si esibisce Jane Ivory e la notte si chiuderà con il dj set di Molinoir. Info: tel. 393.9485844 – info@foam-club.it.

A Roccaforte Mondovì si celebra il 70° anniversario della fondazione del gruppo degli Alpini con un raduno sezionale. In programma escursione, visita guidata, concerto, pranzo, sfilata e molto altro ancora (come da locandina sottostante). Info: tel. 0174.65549 – segreteria@comune.roccafortemondovi.cn.it

alpini roccaforte mondovi

A Sale San Giovanni la pieve apre le sue porte negli orari 9.30-12.30 e 13.30-18.30. Info: tel. 0174.75000 – info@turismosalesangiovanni.it.

A Fossano c’è il Palio dei Borghi – Giostra de l’Oca, tra i più importanti ed affascinanti eventi di rievocazione storica del territorio. Sette borghi cittadini in gara nelle sfide a cavallo e di tiro con l’arco, il corteo storico rinascimentale e gli Sbandieratori e Musici dei Principi d’Acaja: uno spettacolo straordinario immersi nella suggestiva cornice dell’Arena di Piazza Castello e dei portici di via Roma. Alle 15 prove di tiro degli arcieri. Alle 19,30 sfilata del corteo dei Borghi in via Roma con ingresso in Arena alle 20.45. Alle 21.15 nell’Arena in Piazza Castello il momento topico della Giostra dell’Oca e del Palio vero e proprio. La corsa dei cavalli é sempre organizzata su due batterie: una da tre e una da quattro, a seguire la finalissima. Anche quest’anno l’abilità degli arcieri permetterà di sommare punti per la classifica finale. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

due con la trinità

A Bene Vagienna, alle 16 presso Casa Ravera, l’associazione culturale Amici di Bene propone la presentazione del libro “Due con la Trinità” con la presenza dell’autore Rodolfo Ellena. Ingresso gratuito. Info: info@amicidibene.it – https://amicidibene.it.

A Saluzzo, alle 11 in biblioteca “Lidia Beccaria Rolfi”, c’è “Cantami una storia”, occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. Incontro dedicato a bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Info: tel. 0175.211452- biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Saluzzo, dalle 21 alle 23, la Castiglia apre le sue porte per godersi una serata d’estate con la magia e la suggestione del “Giro di ronda in notturna”. “Una notte in Castiglia” prevede anche visite alla mostra “Il tempo della Comunanza” con la curatrice Olga Gambari e la performance sonora “Echi” di Alberto Anhaus, artista e musicista che lavora nell’ambito della musica sperimentale e della sound art. L’artista esegue la performance in due turni, alle 22 e alle 23, per concedere a tutti coloro che prenotano il “Giro di ronda in notturna” di assistere anche all’evento musicale. Ai partecipanti viene offerto un piccolo rinfresco. Possibilità inoltre di accedere con ingresso ridotto dalle 21 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) alla visita autonoma dei musei allestiti all’interno dell’antica dimora marchionale: Il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria. Le visite guidate, con il suggestivo; Giro di Ronda in notturna, tour guidato del camminamento di ronda che permette di ammirare l’esterno dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo in tutto il suo splendore e godersi il panorama dell’immediato centro storico e della sua collina, partiranno dalla biglietteria della Castiglia ogni mezz’ora a partire dalle ore 21.30 e fino alle ore 22.30. Costo per la visita guidata – giro di Ronda: 5 euro a persona. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Verzuolo, in Località Santa Cristina, c’è la partenza della camminata in memoria di Paolo Roasio.

A Casteldelfino c’è “Lou Groumeisel”. Alle 15 prologo a Torrette con l’autore sui luoghi della narrazione. Alle 16.45 presentazione del libro presso l’antica chiesa di S.Eusebio a Casteldelfino. Alle 19.30 cena a Caldane presso Delfin del Pianhol. Info: tel. 333.1571518.

A Sampeyre, nel Salone Polivalente dalle 19, Aperispritz: apericena con dj.

A Moretta, presso l’ex stazione ferroviaria, ritorna la “festa d’estate”: incontri di formazione sul settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, musica, laboratori e l’appuntamento con la suggestiva esposizione e sfilata dei mezzi agricoli storici con la partecipazione di oltre 250 trattori. Alle 10 apertura esposizione. Alle 11 convegno “Le procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico”. Per l’intero pomeriggio, mostra di scannerizzazione 3D a cura di AgenForm Moretta. Alle 16 inaugurazione e benedizione dei mezzi e dei trattoristi. Alle 20.30 cena di gala a cura di Catering Agù. A seguire Orchestra Liscio Simpatia. Info: tel. 0175 43527v – info@fondazionebertoni.it.

trattori monviso

A Savigliano, con la sua X edizione, torna il ” Cuneo Tango Festival “, iniziativa dedicata alla scoperta della cultura argentina attraverso racconti d’immigrazione, spettacoli teatrali, passeggiate con appunti storici e serate di ballo. L’evento si svolge tra l’Ala Polifunzionale, il Centro Culturale e il Teatro Milanollo. Info: tel. 0172 710111 – info@comune.savigliano.cn.it.

cuneo tango festival savigliano

Inoltre a Savigliano, alle 16.30 presso la Libreria Barlumi, l’Associazione Cenacolo “Clemente Rebora” dà vita a “Poesie e musica per Bernardo Negro e amici”, una lettura poetica accompagnata dagli interventi musicali degli allievi del “Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio”. L’evento è ad ingresso libero. Info: tel. 334 101 3276 – info@cenacolorebora.org.

Infine a Savigliano il centro storico si trasforma in un palco a cielo aperto per ospitare il “Sunset Urban Festival 2024”: per la prima di tre serate all’insegna della musica a partire dalle ore 18.30 con tanti DJ set e concerti. L’evento, organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni, trasforma il centro urbano in un vivace palcoscenico di musica e divertimenti.

sunset savigliano

A Bra c’è la “Giornata del Vignaiolo” dove si incontrano i vignaioli indipendenti del Roero.

Ad Alba, al Centro San Giuseppe (via Vernazza, 6) alle 10, Lions Club Alba Langhe presenta “Alba e le torri medievali”, convegno sulle città murate. Relatori del convegno, che ha inizio con i saluti da parte delle autorità lionistiche e con l’introduzione di Roberto Cerrato, grande promotore dell’Unesco e di tante altre realtà ed eccellenze del territorio, a cui seguono gli interventi dello storico dell’arte Valter Accigliaro e dell’architetto Paolo Dellapiana, assieme all’architetto Giorgio Sordo, officer distrettuale e socio del Lions Club Alba Langhe. Durante il convegno possibilità di visitare il “percorso musealizzato” presente sotto la Chiesa di San Giuseppe. L’ingresso è gratuito.