Cosa fare oggi (sabato 22 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo festa, danze e visita guidata. Artigianato a Limone, amicizia a Boves, poesia a Dronero, fioritura a Moiola, sport a PIanfei, paella a Valdieri, passeggiate a Macra. C’è Fermento a Saluzzo, Condivisioni a Bagnasco, musica a Savigliano, sagra a Castellino Tanaro, mentre Villafalletto e Castiglione Tinella festeggiano San Luigi…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 22 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo, presso la Casa del Quartiere Donatello, c’è il Festival inclusivo “Periferie danzanti”, dedicato alla gioia del ballo e dello stare insieme. Alle 15 atelier di danze rare della Valle Varaita. Alle 21 concerto a ballo con Baia Trio.
Infine a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Alla moda del tempo, abiti e abbigliamento nell’Ottocento e Novecento”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
A Limone Piemonte, dalle 9 alle 19 nella via pedonale del paese (via Roma), c’è il mercatino dell’artigianato. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
A Limone Piemonte, alle 21 presso il CineTeatro La Confraternita, “Caravan Andes”: Seba e Valter raccontano la loro avventura in bici attraverso gli infiniti deserti di alta quota tra Bolivia, Cile ed Argentina sino ai 6961 metri dell’Aconcagua. Raggiungere in bicicletta il tetto delle Americhe è il sogno di una marea di cicloturisti. Due esperti piemontesi sono riusciti nei giorni scorsi a raggiungere i 6.961 metri dell’Aconcagua, portando a termine una straordinaria avventura cicloalpininistica. Valter Perlino, 62 anni, veterinario di Pinerolo, e Sebastiano Audisio, 57 anni, di Demonte, infermiere e maestro di sci, avevano inserito da tempo immemore la scalata della vetta andina nell’agenda di Caravanserai, il progetto che li ha già portati a conquistare in bici, e non solo, alcune tra le più importanti montagne della Terra.
Caravan Andes ha visto pedalare Perlino e Audisio per centinaia e centinaia di chilometri nel deserto roccioso degli altipiani delle Ande, sempre tra i 3.500 e i 5.000 metri, attraversando Bolivia, Cile e Argentina ed affrontando numerosi passi. Ingresso libero. Info: tel. 0171 925 281 – iat@limonepiemonte.it.
Inoltre a Dronero, in Località Archero, prosegue “Agri-Ape”, evento organizzato dalla Pro loco e dal Comune: giochi per bambini, musica live con il “Coachella Party”, Cinema all’aperto, e “Aperi – Pilates”. Info: tel. 0171.908411 – info@comune.dronero.cn.it.
A Moiola, presso località Tetto spa alle 17, “Festa della fioritura dei Castagni” con spettacolo “Juanin dell’Orso, storia umana e selvaggia”. A seguire, esibizione concertistica della Corale. Info: tel. 0171.955555 – unione.montana@vallestura.cn.it.
A Pianfei 12 ore di sport: tornei di beach volley e petanque. Inoltre Pianfest: dj set e groove jet. Info: tel. 366.8719215 – prolocopianfei@gmail.com.
A Valdieri, a partire dalle ore 19,30 presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale di frazione Sant’Anna, torna la “Paella in Piazza”. Dopo la cena scelebre falò di San Giovanni ed a seguire una grande serata di musica con “DJ Piolo”. Partecipazione libera, cena a pagamento. Info: tel. 331. 1316240 – prolocosannavaldieri@gmail.com.
A Pietraporzio, presso l’Ecomuseo della Pastorizia in località Pontebernardo alle 15, laboratorio di scrittura creativa collettiva per grandi e piccini con Caterina Ramonda. Evento gratuito. Info: tel. 0171.955555 – unione.montana@vallestura.cn.it.
A Macra e Celle Macra giornata interamente dedicata a passeggiate accompagnate, organizzata dall’ Ecomuseo dell’ Alta Val Maira, per scoprire i segreti culturali e le particolarità artistiche e paesaggistiche di alcune borgate. Visite gratuite. Alle 10 dalla piazza del Municipio partenza per la visita al paese di Macra: Borgata Bedale, Cappella di San Giacomo, forno comunitario e Mulino Mattalia, fresco di ristrutturazione. La passeggiata prevede inoltre il passaggio nella Borgata Camoglieres, conosciuta per le baite con colonne di forma circolare ed affrescate, nella Cappella di San Pietro e nell’omonima Vigna, che è situata lungo il Sentiero dei Ciclamini. Il percorso si conclude alla Borgata Bedale, solo dopo aver contemplato la Borgata Villar e la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino. La visita ha un tempo complessivo previsto di 2,5/3 ore (fino alle ore 12.30/13.00 circa). Alle 14.30 visita culturale a Celle Macra con ritrovo presso la Borgata Chiesa davanti alla Chiesa Parrocchiale. Si prevede il passaggio nella Borgata Chiesa, nella Parrocchiale di San Giovanni Battista, dove si potrà ammirare il Polittico di Hans Clemer, nel Museo Seles ed inoltre nel Punto Visita Pinse. Prima di concludere con il ritorno alla Borgata Chiesa, si raggiungerà la Borgata Ansoleglio e la Cappella di San Giacomo, sita lungo il Sentiero della Fede. La visita ha un tempo complessivo previsto di 2,5/3 ore (fino alle ore 17.00/17.30 circa). Info: ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.
A Garessio, torna la Notte Romantica a Garessio, nella sua nona edizione, organizzata dai e nei “Borghi più belli d’Italia”, di cui Garessio fa parte. A partire dalle 19.30, passeggiata gastronomica per le vie del borgo medievale, con 11 tappe enogastronomiche in cui si potrà trovare una pietanza, dall’antipasto al dolce, abbinata al vino adatto per ogni piatto. La passeggiata è accompagnata da musica acustica di piccoli e grandi musicisti e cantanti disposti per le vie del borgo. In concomitanza con l’evento presentazione di una nuova tela di Giorgetto Giugiaro, il grande designer garessino, intitolata “Il Battesimo di Gesù”, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Giovanni al borgo, e nella piazza antistante vengono esposti tre prototipi storici marchiati Giugiaro. Info: tel. 338.7413198 – proloco@garessio.net.
A Castellino Tanaro c’è la “Sagra della Lela”, tradizionale festa estiva del mese di giugno che valorizza il piatto tipico del Comune di Castellino Tanaro, “La Lela”, un pane semplice ma di grandissima personalità e portatore di valori etici. L’evento si arricchisce con il mercatino di prodotti tipici, mostre fotografiche, camminate, visite alla torre e il concorso di Miss Lela e buona musica. Un tempo la Lela significava “fame” perché era il cibo della tradizione contadina, nell’immaginario collettivo legato alle difficoltà economiche che caratterizzavano questa classe sociale che viveva spesso con difficoltà e in povertà. Durante il giorno di festa il paese viene addobbato di fiori colorati. La Lela è divenuto recentemente molto conosciuto grazie ad una trasmissioni televisiva di livello nazionale. “La Lela”, un pane povero, detto anche “pane dell’ultimo momento”, non lievitato, informe e cotto sulla piastra della stufa. Accompagnerà negli stand gastronomici assaggi di piatti locali tra cui formaggi. Si tratta di piccoli stuzzichini dell’ultimo minuto facilissimi da realizzare per la cui cottura non serve il forno. Info: tel. 0174 785213 – castellino.tanaro@reteunitaria.piemonte.it.
A Battifollo prende il via “Battifollo Wonderful Trail”. Alle 14.30 camminata didattica, un percorso di circa 3.5 km, con chiacchierata in castagneto con lo chef Paolo Dalicandro e realizzazione e assaggi fingerfood a base di castagne e miele, ma non solo, durante la camminata
esperienza didattica con Marco Bozzolo, custode dei castagneti e Agnese Giachello con attività di laboratorio e apicoltura. Arrivo previsto al biscotticio PrimoPan per merenda con musica. Alle 19 apertura stand gastronomici con cena a cura delle Proloco Locali. Dalle 21.30 Musica Occitana con il concerto dei QubaLibre.
A Bagnasco, al campo sportivo a partire dalle 19 c’è “Condivisioni Festival”, un nuovo evento all’insegna della birra, del buon cibo e della musica. Info: prolocobagnasco@gmail.com.
A Ormea, alle 21, il Nuovo Cinema di Ormea propone la proiezione di “Il piatto forte dei Rifugi – Camminando nelle Alpi Liguri”, documentario sulla conoscenza del territorio carsico e sull’offerta food dei rifugi delle Alpi Liguri. Un film girato dall’autrice Tiziana Fantino in ‘presa diretta’ camminando verso i presidi in quota e che mette al centro l’offerta gastronomica sostenibile proposta dai gestori di rifugio delle Alpi Liguri. Il racconto della film-maker cuneese condivide con gli spettatori immagini e video di un territorio affascinante con le sue peculiarità e contribuisce a promuovere e a valorizzare la montagna e i suoi prodotti naturali. Info: tel. 338 214 2312 – turismo@comune.ormea.cn.it.
A Ceva, a partire dalle 9 e per tutta la mattinata presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, incontro informativo e formativo provinciale in ambito AIB organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo.
A Sale San Giovanni la pieve apre le sue porte negli orari 9.30-12.30 e 13.30-18.30. Info: tel. 0174.75000 – info@turismosalesangiovanni.it.
A Fossano, presso la librerira “Le Nuvole” (via Cavour, 23) alle 18, presentazione del volume “La traccia delle cose assenti” di Marco Mortara.
A Villafalletto proseguno i festeggiamenti per San Luigi Gonzaga.
A Valmala, al colle della Chabra a partire dalle 14, Solstizio d’estate festeggiando il giorno del sole e l’allineamento preistorico, canti, meditazione con tamburo sciamanico e strumenti ancestrali. Alle 21 concerto al campo tenda con le campane di cristallo e cena al sacco attorno al fuoco. Notte in tenda o sotto le stelle
A Savigliano prosegue il Sunset Urban Festival. A partire dalle 18.30 Elid Sax in Corso Roma e Scarti di Riproduzione in Piazza Santarosa.
A Savigliano, alle 21 presso la Sala Crosà Neira, concerto di beneficenza nell’ambito del progetto “L’abbraccio di Marta”, ad opera del Coro pop del “Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio”. La raccolta fondi è in favore dell’ Associazione “Mai + Sole” di Savigliano e dell’ Associazione “Inventare Insieme” del Centro Tau di Palermo. Info: tel. 335.1701008 – info@maipiusole.it.
A Castiglione Tinella, nell’ambito della festa patronale di San Luigi, è il giorno della Festa di Leva. Dalle 20 la Pro Loco propone panini con salsiccia e bar tender cocktail selection. Dalle 22 musica con dj set Giole Podda.
Inoltre a Castiglione Tinella, presso la sede di Artefora (via Valle Bera, 16) alle 18, si inaugura “Artefora Summer Fest”, rassegna dedicata all’Arte, cascina agricola di fine Ottocento dove fino a qualche decennio fa si produceva vino e dove oggi si realizzano esperienze di condivisione. Info: info@artefora.com.
A Monticello d’Alba c’è la Festa di Sant’Antonio. Alle 10.30 Santa Messa. Nel pomeriggio raduno e tour auto d’epoca, animazione con “Swing Juice”. La sera pizza no stop e concerto della “Sherocks Band” “La Grande Musica delle Donne”.