Cosa fare oggi (sabato 29 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

29 giugno 2024 | 06:19
Share0
Cosa fare oggi (sabato 29 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Alba - Piazza San Paolo in Samba

A Cuneo Coppi, Bassino, Trovarobe e Persiana Jones. Moto a Roaschia, Alpini a Busca, festa a Mondovì, Premio Ostana ed Happy Lisio. Grazielle a Roccaforte, erbe a Sale San Giovanni, Grano Rosso a Salmour, teatro a Saluzzo, jazz a Revello, festival a Bra, mentre ad Alba piazza San Paolo è in samba…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 29 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, sotto i portici di corso Nizza e Piazza Europa come ogni ultimo sabato del mese, c’è “Il Trovarobe”.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito de La Fausto Coppi,  torna Bimbinsella, attività di giocociclismo per bambini dai 3 ai 9 anni (piazza Galimberti, mattina), e ha luogo la prima edizione della Gravellata del Commissario: alle 10,30 una pedalata Gravel di 28km, capitanata dall’ex ciclista professionista Marco Saligari “Il Commissario”. L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Occorre partecipare con una bicicletta adatta a a percorsi sterrati. Alle 17,30, sul palco in piazza Galimberti, anche il team UCI Women’s Continental BePink-Bongioanni: un’occasione per conoscere dal vivo le atlete e ascoltare i racconti della loro emozionante stagione 2024. In partenza alle o18,30 da via Roma, la Parata degli Olimpici con atleti cuneesi e fiaccola olimpica. Presente anche la campionessa del mondo di sci alpino Marta Bassino.

Sempre a Cuneo, in occasione della Granfondo La Fausto Coppi alle 9, alle 11 e alle 15, la società Itur propone visite guidate gratuite nel centro storico. Ritrovo presso la Torre Civica (in via Roma, 19), dieci minuti prima dell’orario di partenza. Il turno delle ore 15 prevede due tour, uno in lingua italiana e l’altro in lingua inglese, per portare anche i ciclisti stranieri e le loro famiglie alla scoperta di Cuneo. Il walking tour alla scoperta di Cuneo termina davanti all’ingresso della Torre, che per l’occasione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Le visite guidate sono gratuite; prenotazione obbligatoria. Info: tel./whatsapp 389.2844372 – info@itur.it.

Ancora a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Tradizioni dipinte: la quadreria del Museo Civico di Cuneo”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Infine a Cuneo, al NuoVo alle 21, prima serata della seconda edizione del festival underground Radici che riporta a Cuneo lo ska punk dei Persiana Jones a oltre dieci anni di distanza dal loro ultimo live nel capoluogo. A scaldare il pubblico del centro sportivo e culturale NUoVO  i Quarantena, complesso «diy or die» dalla provincia, e il gruppo Il Complesso, nel pre e nel post concerto il dj set a cura di Superfluo & Tadca Records. Info: www.nuovocuneo.it.

A Borgo San Dalmazzo, all’anfiteatro di Monserrato a partire dalle 19, c’è il “Munse Music Festival”, organizzato dalla Consulta Giovani di Borgo San Dalmazzo in collaborazione con l’Ente Fiera Fredda. Dopo il successo dello scorso anno, l’evento viene riproposto nel medesimo format, con street food e DJ set, sempre ad ingresso libero. Info: tel. 340.1518121 – consultagiovanibsd@gmail.com.

Roaschia ospita il 3° trofeo ASI Trial Antico 2024, una gara di motociclismo trial organizzata in collaborazione con ASD Motoclub Dragone&Valvaraita. Sabato si disputeranno le prove mentre domenica, a partire dalle ore 10, partenze scaglionate per i concorrenti. La manifestazione terminerà alle ore 15 con premiazioni e merenda sinoira. Info: prolocoroaschia@gmail.com.

trofeo Roaschia

A Busca, il circuito internazionale ospita il Campionato del Mondo Supermoto. In concomitanza si terranno il Campionato Europeo (tappa unica a Busca), il Campionato Legend degli ex piloti del mondiale/europeo delle passate edizioni, e l’Europeo Junior (ragazzi under 16).

Inoltre a Busca, in piazza degli alpini e Piazza della Rossa alle 14, 12° raduno Alpini d’oc, mostra statica mezzi e materiali in dotazione alla truppe alpine dell’esercito. Alle 16 conferimento cittadinanza onoraria 2° Rgt Alpini. Alle 17 arrivo fiaccola sulla piazza della Rossa. Alle 18 carosello Fanfara Brigata Alpina Taurinense. Alle 21 concerto delle corali Valli Maira e Santo Stefano Roero nella Chiesa della Bianca. Alle
22 balli occitani con Lou Serpent in piazza della Rossa

A Rittana e Roccasparvera prosegue il Nuovi Mondi Festival.

A Sant’Anna di Valdieri, presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale alle 21, proiezione del filmato “Il piatto forte dei rifugi” di Tiziana Fantino. Dalle 20 possibilità di degustare prodotti tipici della valle Gesso, su prenotazione. Ingresso libero. Info: tel. 371.3565914 – balmameris@libero.it.

A Mondovì in frazione Gratteria c’è la festa dei SS Pietro e Paolo. Info: tel. 328.2640185 – iatmondovi@visitcuneese.it.

festa gratteria mondovi

A Mondovì, al Monastero di San Biagio alle 15, incontro di Casa do Menor, Spazio di vita e speranza, a cui segue la presentazione del libro di Domenico Cravero, presbitero della diocesi di Torino, parroco di Poirino (To), dal titolo La ferita del Clericalismo, in dialogo con il prof Carletto Sergio. Evento organizzato dalla Tenda dell’Incontro, Casa do Menor, Monastero di San Biagio e dalla Libreria Stella Maris di Cuneo. Ingresso libero. Info: tel. 0174.698439 – info@monasterodisanbiagio.it.

Inoltre a Mondovì alle 16 QUI (via Vico, 9/b) accoglie Bianca Atzori e Lisa Guerra per il loro laboratorio Spazio piatto piatto, dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni e appositamente immaginato per lo studio di Mondovì Piazza. Bianca e Lisa, le cui formazioni spaziano dalla grafica, al design, all’arte contemporanea, ultimamente stanno concentrando le loro attenzioni sulla didattica museale rivolta ai bambini all’interno del Master in Design for Children della Libera Università di Bolzano. Spazio piatto piatto è un laboratorio sperimentale pensato per bambini dai 4 agli 8 anni, ispirato al romanzo di Edwin A. Abbott, Flatlandia, racconto fantastico a più dimensioni. Il mondo di Flatlandia è popolato da Quadrati, Triangoli, Cerchi e Linee che vivono in un universo bidimensionale. I partecipanti si dividono in due gruppi, ovvero in due mondi a una dimensione, e verranno guidati da Bianca e Lisa attraverso una serie di attività che idealmente si muovono attraverso lo spazio fisico e immaginato. Il laboratorio dura circa due ore e il materiale viene interamente fornito dalle autrici.  Il costo è di 10 euro a bambino. Info: tel. 340.8504257 – mogg.artist@gmail.com.

A Lisio c’è “Happy Lisio”. A partire dalle 20 apertura delle cucine, dalle 21 musica dei 90 Skarti, e a seguire dei Matsuri Creators. Info: tel. 339 733 1418 – lisio@ruparpiemonte.it.

happy lisio

A Roccaforte Mondovì torna “Grazielle in fuga”, corsa goliardica non competitiva con bici monomarcia, da Roccaforte a Prea. Un percorso di 6 km immerso nel verde della Valle Ellero. Il ritrovo è previsto per le 16 e l’inizio per le 17. Il tema quest’anno è “Capre e Cavoli”, con libera interpretazione ai partecipanti. Il ritrovo è previsto alle 16 presso il Pala Ellero in piazza ANA e la partenza alle 17. Così come gli anni passati, a metà percorso ci sarà una tappa gastronomica con acqua, sangria, pizza e focaccia per rifocillarsi prima dell’arrivo nella frazione dell’Alta Valle Ellero, sede dell’omonimo Presepe Vivente. All’arrivo, previsto per le ore 19.30, apericena organizzata dagli Amici di Prea, tanti premio in palio per i partecipanti che si contraddistingueranno e la possibilità di portarsi a casa alcune bici vintage! A seguire, la manifestazione “Grazielle in fuga” diventa… Freni a disco! La migliore musica dagli anni ‘60 agli anni ‘90 suonata per tutta la notte. ’evento è aperto a tutte le persone e a tutti i tipi di biciclette, negli anni passati le vie del paese hanno visto grazielle, semplici mountain bike, monocicli, macchine a pedali,
barche a pedali, tandem, grazielle con annessi carrelli e molto altro! La partecipazione all’evento + l’apericena ha un costo di 18 euro, per chi fa solo cena 15 euro, e gratuito per i minori di 7 anni. Info: tel. 334.1738425 – consultaroccaforte@gmail.com.

A Garessio torna il Miglio d’Oro, ormai giunto alla sua quinta edizione ed affermatosi come evento dell’estate dei giovani garessini e non. Il ritrovo è in piazza del Comune alle 17, per proseguire a scendere a tappe per tutti i bar di Garessio fino a tarda serata. Info: tel. 348.3848685.

Inoltre a Garessio, in località Pianbernardo, c’è la “Vertical Night”, corsa serale in salita con 340 D+ lunga 2 km. Le iscrizioni aprono presso il circolo di Trappa alle 18, la partenza della gara è alle 20.30. Costo 20 euro, che comprendono anche gadget e cena. Info: tel. 331 751 9234.

A Bagnasco c’è la Festa della polenta saracena con musica e balli.

A Sale San Giovanni si svolge la XXIV Fiera Regionale delle piante officinali e delle erbe aromatiche. Esposizione degli stand dalle 9 alle 19, eventi culturali, gastronomici e animazione per adulti e bambini. Info: tel. 0174.75000 – fieranonsoloerbe@gmail.com – https://www.turismosalesangiovanni.it.

Inoltre a Sale San Giovanni la pieve apre le sue porte negli orari 9.30-12.30 e 13.30-18.30. Info: tel. 0174.75000 – info@turismosalesangiovanni.it.

Infine a Sale San Giovanni, sempre presso la suggestiva pieve, alle 10:30 presentazione del libro “Il cuore tenace della lavanda”, di Fiorenza Pistocchi.

libro lavanda

A Salmour c’è la terza edizione della Festa del Grano Rosso Salmour dove storia, cultura e tradizione sono le protagoniste. Una grande festa agricola con due giorni ricchi di eventi il cui filo conduttore è il Grano rosso, un’antica varietà di grano tenero che fu protagonista nella nostra penisola fino agli anni Trenta.

A Bene Vagienna, a partire dalle 20 nell’ambito di “Facciamolo per Bene”, “Bruschetta non stop” e, a seguire, concerto dei G.S.B. Motorbicycles.

A Savigliano, per la terza giornata dell’Urban Sunset Festival a partire dalle 18.30, Massimo Macs Barberis B2B SIC sul palco di Piazza Santarosa e Roero Tropical Corso Roma. Info: tel. 0172.712536 – info@entemanifestazioni.com.

Inoltre a Savigliano, a partire dalle 20.30 presso la Sala Crosà Neira, iniziativa legata al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Wally e Nerina Peroni” a cura del “Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio”, con concerto e premiazione finale per le sezioni di Pianoforte, Chitarra e Canto Lirico. Ingresso libero. Info: tel. 0172.712269 – info@fergusio.it.

A Racconigi, a partire dalle 23, torna uno degli appuntamenti più amati e attesi dai racconigesi: il Mad Festival, una serata di musica e divertimento con tanti dj ospiti, che quest’anno si svolgerà per la prima volta in via Dei Sospiri. Si tratta del primo evento organizzato dalla nuova Pro Loco “Racconigi Attiva”, un gruppo formato da una ventina di giovani, che ha raccolto l’eredità dell’associazione Racconigieventi.

A Saluzzo, alle 21.30 nel cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale APM (via Dell’Annunziata 1\B), c’è “The Terminal”, a cura della compagnia teatrale La Ribalta di Novara. Una commedia musicale in cui il ritmo frenetico non lascia un attimo di respiro agli spettatori: sul palco nove giovani attori e attrici si alternano in recitazione, musica e balli in un vortice di allegria e spensieratezza. Lo spettacolo rientra nella collaborazione tra Teatro del Marchesato e UILT Piemonte APS nella prima edizione di “InFesTanti”, una rassegna di teatro che dia spazio alle giovani compagnie. Info: tel./whatsapp 333.6979063.

A Costigliole Saluzzo l’Unione Montana Valle Varaita, in collaborazione con il Comune, propone un pomeriggio di attività in mountain bike per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, condotte da accompagnatori cicloturistici dell’ASD Transvaraita sul recentemente rinnovato Pump track park della frazione Ceretto.

A Revello, alle 21 presso le Officine Giletta, torna uno degli appuntamenti più importanti organizzato da Jazz Visions. Il gruppo Franco-brasiliano dei RIO77 si esibisce per far immergere il pubblico nel suggestivo mondo della samba, del funk e della world music. Ingresso libero senza prenotazione. Info: tel. 347.3141294 – info@jazzvisions.it – www.jazzvisions.it.

A Paesana, in centro a partire dalle 17.30, la Pro loco propone l’Aperigiro, un esclusivo e originale tour con 7 tappe e intrattenimento musicale durante il quale potrete gustare stuzzichini e aperitivi di vario tipo. Per concludere pasta e dolce per tutti i partecipanti. Il costo è di 25 euro ed è gradita la prenotazione. Info: tel. 353.321556 – prolocopaesana@gmail.com.

Inoltre a Paesana, serata di Astronomia al Rifugio Pian Munè. Serata di osservazione del cielo stellato in compagnia di esperti di astronomia. Quota di partecipazione cena con osservazione adulti 30 euro, bambini cena 10 euro. Osservazione gratuita. Info: tel. 328 692 5406 – info@pianmune.it.

Casteldelfino, in località Torrette alle 14.30, ritrovo davanti al centro culturale per visitare i luoghi del libro “Lou Groumisel” con l’autore Alfredo Philip.

A Sampeyre, nella cappella di San Pietro alle 18, festeggiamenti SS Pietro e Paolo, S Messa e incanto.

Inoltre a Sampeyre, nella chiesa parrocchiale alle 21, festeggiamenti SS Pietro e Paolo, concerto La Reis. A seguire falò con botti.

A Crissolo torna il Premio dedicato all’architetto Renato Maurino.

A Ostana c’è il “Premio Ostana: scritture in lingua madre”, appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce autori di lingua madre da tutto il mondo per un festival della biodiversità linguistica,

premio ostana 2024

A Bra c’è il gran finale dell’8ª edizione di “Artico Festival”, un evento che offre una fusione di performance musicali e spettacoli comici. Continua la musica con i concerti di “Ditonellapiaga” e “Thru Collected”, il dj-set di “Napoli segreta” e al Garden Stage si esibisce unplugged sul prato Elso. Info: www.articofestival.it.

A Santo Stefano Belbo c’è la “Notte Gialla” aspettando il Tour de France.

Ad Alba c’è l’edizione 2024 di “Piazza San Paolo in Samba” con musica, street food e attrazioni per tutti.

Inoltre ad Alba, nel Cortile della Maddalena, proseguono gli spettacoli della rassegna “BurattinArte”: Rocamora Teatre e il suo Piccoli suicidi e Giacomo Occhi in Scoppiati. Info: www.burattinarte.it.