Cosa fare oggi (sabato 8 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo mercatino handmade, danza e musica. Forte in Fiore a Vinadio, libri e orchidee a Borgo San Dalmazzo, mongolfiere a Busca, Miss Fragola a Peveragno, calcio a Frabosa, anni 40 a Mondovì, yoga a Bra, api a Savigliano dove si esibisce Dargen D’Amico…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 8 giugno scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, in Contrada Mondovì dalle 10:30 alle 19:30, c’è l’Handmade Market di “Made in Cuneo” con oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali. Info: madeincuneo@gmail.com.
A Borgo San Dalmazzo, il parco del Tesoriere ospita una grande festa dedicata al mondo del libro per la primissima infanzia, con spettacoli, spazi interattivi, stand e molto altro, tutto alla portata di bambino. Dalle 16 alle 19, Festa del Libro per la primissima infanzia (in caso di maltempo presso la Biblioteca Civica) con spettacolo di burattini, racconto animato e laboratorio, spazi creativi, gioco e lettura, stand Libreria Storie. Attività gratuite. Info: tel. 371.4231098 – teatrodellemarionette@gmail.com.
Inoltre a Borgo San Dalmazzo, al Santuario di Monserrato dalle 10 alle 12.30, è in programma il laboratorio “Dipingiamo le orchidee”. Info: ass.santuariomonserrato@gmail.com
A Busca, a partire dalle 8 presso il Parco Museo dell’Ingenio meteo permettendo, “Balloon Day”con gonfiaggio e volo libero di mongolfiere al cospetto del Monviso. Info: tel. 392.2079148 – giornatameteo@gmail.com.
Inoltre a Busca, alle 20.30 nel Parco Museo dell’Ingegno, seconda messa in scena dei Carmina burana, produzione del Ghedini la cui prima si è tenuta a Cuneo nell’ambito del festival Città in Note. L’evento fa parte della ventesima edizione della Rassegna internazionale di concerti “Musicaè”dell’
A Villar San Costanzo, presso la Riserva Naturale “Ciciu del Villar”, si svolgono due attività. Una è una “Visita Naturalistica” alla scoperta delle grandi piramidi di terra, sculture metamorfiche uniche al mondo nella loro forma di fungo. L’altra è “La Falconeria”, un emozionante incontro con un falco, un gufo reale, una civetta e molti altri rapaci. Attraverso la realizzazione di piccoli laboratori didattici, i ragazzi potranno avvicinarsi in modo alternativo e originale al mondo dei rapaci, gli affascinanti padroni dell’aria. Info: tel. 0171 696206 – info@cuneoalps.it.
A Peveragno, nell’ambito della “Sagra della Fragola”, c’è “Miss Fragola”.
A Mondovì, in Piazza Maggiore, c’è “The white dinner show”. Alle 19.30 aperitivo e alle 21 la cena animata. Prenotazione dei tavoli per la cena obbligatoria. Possibilità di acquistare i singoli piatti del gourmet street food previo ticket alla cassa. Dress code WHITE. La cena animatain bianco con i suoni di Micheal Comino, Gabriele Giudici / Molinoir e l’animazione di Bacia Me Stupida. Info: tel. 320.4918632 – baciamestupida@gmail.com.
Inoltre a Mondovì, il Museo della Stampa e Sottoaceto si uniscono in un evento dedicato ai migliori 40 anni della Club Culture italiana attraverso il film e i protagonisti che l’hanno vissuta. Disco Ruin è un viaggio visionario che racconta 4 generazioni di vite per cui la discoteca è il centro del mondo: non solo musica ma arte, cultura, moda, ribellione e libertà. Al Museo della stampa alle 17 il talk con la regista del film e alcuni dei protagonisti, anche nella vita, di quegli anni. Ingresso libero. Di seguito l’after show al Sottaceto che per l’occasione diventa di nuovo il Joy’s, la discoteca simbolo dagli anni 80 agli anni 2000. Ingresso € 15 con drink. Durante il talk si confrontano Lisa Bosi (regista di Disco Ruin), Micaela Zanni (KINKI Bologna), Lorenzo Lsp (Latin Superb Posse), Paolo Martini (Italian Label Paul’s Boutique Record), Gianmaria Coccoluto (GNMR dj produttore), Max – Savana Potente (organizzatore eventi), Simone e Gabriele Giletta (Club Vision), Riccardo Ramello (Autore, giornalista, Club Futuro). Modera Marlen Pizzo (Radio m2o). Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Frabosa Soprana, presso il campo sportivo (Loc. seggiovia), c’è il torneo di 12 ore di calcio a 5. Grigliata, panini, birra, cocktails e musica con dj set durante tutta la durata dell’evento, la sera beer challenge a squadre con premiazione finale, aperta a tutti i partecipanti.
A Vicoforte inaugurazione del progetto “Landandart – andar per arte” con la presentazione di Miracle, un’installazione site specific dell’artista Emilio Ferro posta nei pressi della Cappella di San Rocco. L’inaugurazione è preceduta da una visita al Santuario per un limitato numero di partecipanti. Inoltre dalle ore 19.30 passeggiata fino alla cappella di San Rocco. Info: tel. 338.5888797 – info@associazionevia.org.
A Garessio “4° Raduno Sociale Pescatori” organizzato dall’associazione “Amici Pescatori Garessio”, ritrovo all’agribar del Duduro alle 12/12.30 e inizio gara alle 14 presso il rio San Mauro. Merenda sinoira finale per i partecipanti. 346 8503 509)
A Valmala, alle 16, gradevole camminata raccontata ad anello nell’Area Archeologica del RocceRè. Al termine, per chi desidera, possibilità di cena conviviale. Info: tel. 329.4572984
A Fossano, al Santuario di Frazione Cussanio alle 20.45, serata di presentazione del primo pellegrinaggio diocesano dal Santuario di Cussanio al Santuario di Fontanelle di Boves. Presenti Stefania Belmondo e Maurizio Damilano e il vescovo delle diocesi di Cuneo e Fossano Monsignor Piero Delbosco.
A Savigliano, nel parco Mario“Re Cit”, è in programma una giornata dedicata alla biodiversità.
A Racconigi il Parco del Monviso propone un laboratorio di fotografia naturalistica sul campo per cogliere qualche scatto dell’uccello più colorato d’Europa, il gruccione. L’attività è gratuita e si svolge dalle 17 alle 19, in collaborazione con il Circolo Fotografico Racconigese: prevede una facile passeggiata con sviluppo minimo e senza dislivello positivo lungo il Sentiero sul Maira. Il ritrovo è fissato all’imbocco del sentiero stesso, nei pressi del ponte al termine di via Regina Margherita. Sono disponibili 20 posti ed è necessario prenotarsi. Info: tel. 011 4321008 – monviso@itur.it.
Inoltre a Racconigi, nell’ambito della Mostra Personale “L’incantamento della forma”, dedicata all’artista Sergio Ùnia, la
A Bra, nel Parco della Zizzola, inzia il “Festival dello Yoga”: due giorni per riconnettersi con sé stessi e la natura e per sperimentare
gratuitamente differenti esempi di pratica yoga, grazie alla presenza di insegnanti provenienti da tutta la regione. Il potere di Suoni, Immagini e Vibrazioni : queste le tematiche che faranno da filo conduttore al programma di questa sesta edizione, con l’intento di far conoscere alcuni aspetti di una disciplina che vuol essere anche una guida verso l’equilibrio e l’armonia interiore. Il Festival dello Yoga, in questa sua sesta edizione si presenta con la stessa finalità con cui è nato – Yoga come unione: questo infatti il significato originale della parola yoga, un Festival che crei un senso di unione tra le persone desiderose di praticare e di conoscere questa disciplina ma anche un Festival che contribuisca a creare unione tra gli insegnanti locali e regionali affinchè Yoga sia una pratica di benessere, fisico, mentale e spirituale in modo sempre più consapevole.
A Bra, a Palazzo Mathis, si inaugura la mostra “Sintonia di Percorsi”. L’esposizione è strettamente connessa al libro di Giovanna Zanirato “Tra le colline, l’incanto…”, che viene presentato al pubblico alle 17 proprio in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione.