sul grande schermo |
Società
/

Cuneo, la settimana del Cinema Monviso tra gli ultimi giorni di Berlinguer ed… “El Paraiso”

3 giugno 2024 | 18:40
Share0
Cuneo, la settimana del Cinema Monviso tra gli ultimi giorni di Berlinguer ed… “El Paraiso”

Da giovedì 6 a martedì 11 giugno il film di Artale premiato a Venezia. Il 13  la “proiezione-evento” a 40 anni esatti dal funerale del leader del PCI

La programmazione settimanale del Cinema Monviso di Cuneo si caratterizza per una proposta originale (“El Paraiso” di Enrico Maria Artale) e un evento speciale in prima visione nazionale: la proiezione del documentario “Prima della fine, gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”. Il lavoro di Samuele Rossi, già noto al pubblico per aver firmato alcuni documentari di successo (Montanelli, Hack, Meneghin), racconta, con una prospettiva inedita, l’evento che ha cambiato per sempre la storia della sinistra di casa nostra: la morte del segretario del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer. Era il 7 giugno 1984 quando il leader del PCI avvertì un malore durante un comizio elettorale a Padova. Nonostante tutto portò a fondo il suo discorso rivolto alla folla, ma di lì a poco entrò in coma per quattro giorni, fino alla data della sua morte. A due giorni di distanza dal decesso, a Roma, ebbe luogo uno dei funerali più imponenti della storia della Repubblica: più di un milione di persone scesero in piazza per dargli l’ultimo saluto. Il documentario uscirà in sala giovedì 13 giugno, ore 21, a quarant’anni esatti dalla cerimonia funebre di piazza di San Giovanni in Laterano. Con il suo lavoro Rossi intende restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso uno storytelling emozionale ed innovativo, costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio: una ricerca durata tre anni per consentire all’opera di ricostruire con una prospettiva nuova uno dei momenti che cambiò profondamente la storia repubblicana del nostro Paese. Nessun commento, nessuna intervista, nessuna lettura postuma: solo un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa e visiva di quei giorni.

Come anticipato, l’evento dedicato a Berlinguer non è l’unica “chicca” in programmazione. A partire da giovedì 6 sino a martedì 11, sempre alle ore 21, la scelta è caduta su “El Paraiso”, un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza. La pellicola è stata presentata in anteprima all’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti: si è aggiudicata la miglior sceneggiatura e la miglior interpretazione femminile (Margarita Rosa de Francisco). Last but non least, ha guadagnato il premio “Arca CinemaGiovani” al miglior film italiano. Di seguito la trama: il quasi quarantenne Julio Cesar vive con la madre in una casa alla foce del Tevere. La donna, di origine colombiana, condivide con il figlio quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana. Lavorano per uno spacciatore locale e vanno anche ballare insieme latino-americano. La loro è una simbiosi che, talvolta, lascia trapelare tensioni che si acutizzano quando dalla Colombia giunge Ines, una giovane neofita corriere della droga. La gelosia della madre non tarderà a manifestarsi.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione. Infine, si ricorda che mercoledì 5 e mercoledì 12 giugno la sala di via XX settembre osserverà un giorno di riposo.