Cuneo sfiora il podio nell’Indice di vivibilità climatica: si piazza al quarto posto

19 giugno 2024 | 15:03
Share0
Cuneo sfiora il podio nell’Indice di vivibilità climatica: si piazza al quarto posto
La città di Cuneo

La ricerca è stata come di consueto realizzata dal Corriere della Sera e da IlMeteo.it. La nostra città si posiziona al 107esimo posto per le “notti tropicali” ma in compenso è al 1° posto per il numero di giorni di gelo. Nel complesso è al 4° posto nella escursione termica.

Tutto sommato non ci è andata male nella Classifica della vivibilità delle città italiane realizzata dal Corriere della Sera con la collaborazione de IlMeteo.it [vedi link].
Se a ottenere la prima posizione è stata la vicina Imperia, da sempre con clima gradevole, Cuneo si piazza al quarto posto. Imperia sfiora i mille punti complessivi (si ferma a 999) riferiti a 17 parametri, staccando di soli 8 punti la seconda piazza occupata da Biella con 991. Terza Agrigento con 982.
Come dicevamo, quarta Cuneo con 925 punti. Sono stati analizzati, tra gli altri parametri, la brezza estiva, l’umidità, l’escursione termica, i giorni freddi, l’indice di calore, la nebbia, le notti con caldo tropicale, la nuvolosità, le ondate di calore e i giorni di pioggia.
Se la nostra città conferma il clima gradevole, va male nel complesso nelle città maggiori: Milano è al 77esimo posto, Roma al 93esimo, Napoli al 79esimo. Va meglio per Torino al 51esimo.
Entrando nel dettaglio della ricerca, l’anno 2023 è stato caratterizzato soprattutto dal grande caldo estivo. Firenze guida la classifica con ben 34 giorni in cui la temperatura massima ha superato i 35°C. Di fatto più di un mese all’anno in cui i valori termici ricordano più le città subtropicali indiane o del Marocco che non tanto la Toscana. Il grande caldo spesso non ha lasciato tregua nemmeno durante la notte; a questo proposito l’indicatore “notti tropicali” (quando cioè la temperatura non scende mai sotto i 20°C neppure durante le ore notturne) pone la Sicilia come la regione maggiormente colpita con ben 4 città tra le prime in classifica (Trapani, Palermo, Siracusa e Catania). Cuneo è la migliore, all’invidiabile 107esimo posto, l’ultimo.
Il grande assente, ma ormai non è più una novità, è stato l’Inverno ed in generale il freddo, il numero di “giorni di gelo” (numero di giorni con temperatura minima sotto gli 0°C) individua comunque le città più fredde del nostro Paese: Cuneo è prima per i giorni di gelo, seguita da Bolzano e Belluno.
Una differenza enorme con la prima classificata è l’escursione termica, ossia la differenza tra il caldo del giorno e il freddo della notte. Qui Imperia è 107 mentre Cuneo è al quarto posto.