Il lutto |
Cronaca
/

É mancato Giovanni Alutto, il reduce di Russia più anziano

19 giugno 2024 | 15:45
Share0
É mancato Giovanni Alutto, il reduce di Russia più anziano

Nativo di Barbaresco, era stato sergente maggiore al battaglione Borgo San Dalmazzo, 2º reggimento alpini, Divisione Cuneense

Giovanni Alutto, 107 anni, era il più anziano tra i reduci di Russia. Nativo di Barbaresco, é mancato a Carmagnola dove era residente.

A 21 anni era stato nominato sergente maggiore al battaglione Borgo San Dalmazzo, 2º reggimento alpini, Divisione Cuneense. Sopravvissuto alla ritirata dalla Russia ha dedicato la sua vita a raccontarla. Padre di due figli, Maria Olimpia e Gianfranco, aveva continuato a partecipare ai vari eventi e alle commemorazioni anche negli ultimi anni, malgrado l’età avanzata: nel 2022 aveva sfilato per l’ultima volta all’Adunata nazionale degli Alpini a Rimini. Lo scorso dicembre a Barbaresco era stata organizzata una grande festa per i suoi 107 anni.

A ricordarlo, con un post e una fotografia che li ritrae insieme, anche il governatore Cirio: “Testimone della memoria e straordinario esempio di disponibilità e amore per la nostra terra. Alpino e reduce di guerra. Il tuo sorriso e la tua energia, Giovanni, erano contagiosi. Fai buon viaggio.”

I funerali verranno celebrati venerdì 21 giugno alle ore 15 a Carmagnola, nella chiesa della Collegiata.