E’ uscito il nuovo libro dello scrittore albese Teresio Asola

3 giugno 2024 | 09:05
Share0
E’ uscito il nuovo libro dello scrittore albese Teresio Asola

Si tratta di “Alba dei Miracoli” ed è una nuova edizione ripensata e arricchita del precedente romanzo pubblicato dalla casa editrice Araba Fenice di Cuneo nel 2016

È uscito in questi giorni l’ultimo romanzo di Teresio Asola, autore torinese di origine albese. Si intitola “Alba dei miracoli” ed è edito dalla casa editrice Araba Fenice di Cuneo.

«Il testo da cui trae origine questo libro – spiega l’autore – è il mio precedente “L’Alba dei miracoli” pubblicato da Araba Fenice nel 2016 e esaurito in pochi mesi. Quando due anni fa l’editore mi diede notizia di volerlo ripubblicare, proposi di lavorare sul testo: quando si è invitati a una festa ci si dà un’aggiustata. Senza fretta – in compagnia dei personaggi del romanzo – l’ho ripensato, arricchito di spunti, semplificato».

Si tratta di un romanzo di formazione tratto da storie vere di famiglia o di cronaca, dove vengono riproposti il clima, l’allegria, la vivacità e le fatiche di quel formidabile periodo degli anni tra il Sessanta e il ‘75 nella città di Alba. Sono raccontate le vicende di un bambino di nome Crispino e di una famiglia piccolo borghese negli anni del boom economico, con gli sguardi, le gioie, le debolezze, le paure e le speranze di quell’epoca.

Asola ha pubblicato poesie (Diario in frammenti, 1987), firmato un capitolo per Woodrow Clark (Sustainable Communities, 2009), scritto racconti per riviste e raccolte, tradotto narrativa. I romanzi sono Volevo vedere l’Africa (2010), All’orizzonte cantano le cascate (2013), L’alba dei miracoli (2016), Mùnscià (2017), Spegnere il buio (2019), Raccontare troppo (2019), Tu, Bianca e Johnny (2020), Zuruni (2021), Che ne pensate di Las Vegas? (2021), As Time goes by. In the Name of a Father (2021, in inglese), Alba dei miracoli (2024).