Giornata del Rifugiato, porte aperte al Punto Meet, Tavola Rotonda e in serata Concerto

17 giugno 2024 | 13:45
Share0
Giornata del Rifugiato, porte aperte al Punto Meet, Tavola Rotonda e in serata Concerto

L’iniziativa, organizzata da Comune di Cuneo e Punto Meet in collaborazione con il Sai Cuneo, fa parte della rassegna “Con occhi diversi”: incontri, spettacoli e attività in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2024

Il polo Punto Meet chiude il suo primo triennio di attività e festeggia, mercoledì 19 giugno, con una giornata per raccontarsi alla città e approfondire le tematiche connesse alla migrazione in provincia di Cuneo. L’iniziativa vuole essere un momento di “restituzione” dell’attività condotta fin qui, con uno sguardo al presente, su una tematica complessa come quella della migrazione, e uno al futuro, per concludersi poi con una festa in musica al Parco della Resistenza. L’iniziativa, organizzata da Comune di Cuneo e Punto Meet in collaborazione con il Sai Cuneo, fa parte della rassegna “Con occhi diversi”: incontri, spettacoli e attività in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2024, il cui calendario completo è visionabile sul sito del Sai Cuneo (link).

“Meet in” si apre nel pomeriggio di mercoledì con un porte aperte al polo, a Cuneo in via Leutrum 7, con la possibilità di visitarlo accompagnati dagli operatori che vi lavorano. Le visite guidate si terranno dalle 14 alle 16, ad accesso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. A partire dalle 16, sempre nei locali del Punto Meet, convegno con la presentazione dell’attività del triennio del polo e, a seguire, tavola rotonda dal titolo “Sguardi sulla migrazione in provincia”, con la partecipazione della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, la vice-prefetta Maria Antonietta Bambagiotti, il questore Carmine Rocco Grassi e la direttrice del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, Giulia Manassero. A moderare il tavolo Irene Ponzo, vicedirettrice di FIERI (International and European Forum for Migration Research).

A chiudere la giornata, a partire dalle 20.15, Moussa Sanou in concerto al Parco della Resistenza. Moussa è un polistrumentista, cantante, autore, arrangiatore e compositore: suona circa 15 strumenti diversi, tra cui la kora, il balafon (“cugino” africano del pianoforte), il djembé.

In questo primo triennio di attività, il polo Punto Meet ha fatto registrare 11.510 accessi al suo sportello, con un totale di 13.615 persone raggiunte. Un dato con un trend di crescita significativo, con gli accessi che sono passati dai 1.853 del 2021 ai poco meno di 7.000 del 2023 (contando anche i primi tre mesi del 2024).