Giulia Marro esclusa dal Consiglio Regionale? Entrerebbe Isabella Brianza
A seguito di un ricalcolo dei voti, a due settimane dalle elezioni, la candidata di AVS sarebbe esclusa per una manciata di preferenze a discapito della torinese della lista civica di Gianna Pentenero
Si è diffusa ieri in serata la notizia che Giulia Marro, eletta consigliere regionale nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), sarebbe ”vittima” di un riconteggio del Tribunale di Torino. Al suo posto entrerebbe in Regione Isabella Brianza che ha ottenuto 1.704 preferenze e che fa parte della lista civica di Gianna Pentenero.
Naturalmente la notizia sorprende, considerando il fatto che anche sul sito del Ministero dell’Interno ”Eligendo” con la relativa applicazione, l’attivista di Possibile appare regolarmente eletta insieme ad Alice Ravinale e Valentina Cera nelle liste del partito di Fratoianni e Bonelli. Ma non sarebbe la sola ad essere danneggiata dal ricalcolo. Anche Francesco Casciano del PD risulta eletto, stando al sito del Ministero, ma sembra dovrà lasciare il posto a Laura Pompeo, sempre del PD.
Sottolinea Giulia Marro: «In questa era così digitalizzata dove le notizie iniziano a correre all’impazzata, l’ultima che mi riguarda sta già arrivando a tanti e tante. Sono incoraggiata dalla bellissima rete di cui faccio parte che sta lavorando con determinazione per capire che cosa stia succedendo. La politica è qualcosa di complesso, con le leggi che cambiano il sistema elettorale e i riconteggi fanno parte di questa complessità. Aspettiamo la proclamazione e non diamo ancora nulla per definitivo. In qualunque modo vada non andrà persa la prova del sostegno che il territorio mi ha dato, sicura che manterrà quell’attenzione verso gli sforzi che quotidianamente faccio e sostengo in difesa delle cause giuste».
Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro in un comunicato precisano:«Stiamo aspettando la proclamazione e di conoscere i dati ufficiali di ciascuna circoscrizione, perché non capiamo come in assenza di una modifica delle percentuali e dei voti ottenuti la nostra lista perda un seggio. Resta l’amarezza per il fatto che a oltre due settimane dal voto permanga questa incertezza, dovuta evidentemente al funzionamento della nuova legge elettorale piemontese».
«Faremo ovviamente ogni verifica possibile, perché avere tre consigliere elette, di cui una da una provincia come Cuneo, è un’occasione importante per fare un lavoro efficace di opposizione e proposta alternativa. Resta il fatto che la responsabilità e l’impegno della lista e di Giulia Marro, che ha prodotto un risultato straordinario sul collegio in termini di fiducia e consenso dei cittadini e cittadine, resterà immutato»,