martedì 25 giugno

Il Buongiorno di Cuneo24

25 giugno 2024 | 07:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1115 il monaco cistercense francese Bernardo di Chiaravalle fonda l’Abbazia di Clairvaux

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Prospero d’Aquitania, monaco e teologo.
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli, abate.
San Salomone, re di Bretagna.

Avvenimenti
1115 – Il monaco cistercense francese Bernardo di Chiaravalle fonda l’Abbazia di Clairvaux.
1850 – A Lipsia viene eseguita per la prima volta l’opera Genoveva di Robert Schumann.
1910 – Prima assoluta del balletto L’uccello di fuoco composto da Igor’ Fëdorovič Stravinskij.
1944 – Viene pubblicata l’ultima striscia del fumetto Krazy Kat di George Herriman.

Nati in questo giorno
Nadia Fanchini – Nata a Lovere (in provincia di Bergamo), è un’ex sciatrice alpina come le sorelle Elena e Sabrina. In Nazionale dal 2003, nel suo palmarès ai Mondiali ci sono un argento, vinto nella discesa libera a Schladming 2013, e un bronzo, conquistato nella discesa libera a Val-d’Isère 2009. Nei Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si classifica al 22° posto nella discesa libera, al 10° nel supergigante e al 4° nello slalom gigante. In quelli successivi di Pyeongchang 2018 termina al 12° posto nel supergigante. In totale nella discesa libera, nello slalom gigante, nel supergigante e nella combinata nei campionati italiani conquista quattordici medaglie, di cui undici ori. A metà gennaio 2017, durante le prove per la Coppa del mondo, subisce un grave infortunio (frattura dell’omero) in seguito ad una rovinosa caduta. Partecipa ai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 (12ª nel supergigante) e ai Mondiali di Are 2019. Il 3 giugno 2019 annuncia di essere in dolce attesa e di lasciare l’attività agonistica. Compie 38 anni.
George Orwell (1903/1950) – Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento. Pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari, nello stato federato indiano del Bihar, e morto a Londra il 21 gennaio 1950, fu attivo anche come giornalista, attivista e opinionista politico. Due sono i capolavori letterari con cui viene maggiormente identificato: La fattoria degli animali, edito nel 1945, e 1984, pubblicato quattro anni dopo, entrambi manifesti della cosiddetta letteratura distopica (in cui si rappresentano società future caratterizzate da scenari apocalittici, in antitesi al concetto di utopia). Inserito nel grande filone della letteratura satirica inglese, era solito utilizzare allegorie politiche contro il totalitarismo, che denunciò attraverso l’analisi e la rappresentazione dello stesso, e a favore di un proprio socialismo democratico.

Eventi sportivi
2020 – Il Liverpool si laurea Campione d’Inghilterra, dopo 30 anni, grazie alla sconfitta del Manchester City per mano del Chelsea 2-1. Si tratta del primo titolo inglese assegnato durante l’era covid.

Proverbio/Citazione
Aprile non t’alleggerire, maggio non ti fidare, giugno fai come ti pare.
“Il potere non è un mezzo, è un fine” George Orwell