venerdì 28 giugno

Il Buongiorno di Cuneo24

28 giugno 2024 | 07:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 Luciano Ligabue tiene il suo primo tour negli stadi, partendo dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Sant’Ireneo di Lione, vescovo e martire.
San Paolo I, papa.
Santa Vincenza Gerosa, vergine.

Avvenimenti
1919 – Francia, nasce la Società delle Nazioni a Versailles.
1960 – Le raffinerie statunitensi a Cuba vengono confiscate e nazionalizzate.
1997 – Luciano Ligabue tiene il suo primo tour negli stadi, partendo dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano.
2006 – Il Montenegro diventa membro delle Nazioni Unite.

Nati in questo giorno
Maurizio Domizzi – Nato a Roma, è un ex calciatore. Milita nell’Udinese dal 2008 al giugno 2016, in precedenza gioca nel reparto difensivo di Livorno, Modena, Sampdoria, Brescia, Ascoli e Napoli. Con i doriani, il 30 agosto 2003, esordisce nel massimo campionato italiano. Nel primo campionato in serie A, con i partenopei, realizza sei dei sette rigori calciati. Segna anche numerosi gol di testa, tanto da essere il difensore con il maggior numero di reti nella stagione 2007/08. L’8 giugno 2016 sottoscrive un accordo biennale con il Venezia, club neopromosso in Lega Pro. Con trenta presenze e tre reti contribuisce alla promozione dei neroverdi in serie B. Il 9 giugno 2019, sconfitto ai rigori nei play out contro la Salernitana, il Venezia retrocede in serie C. Nel corso dell’estate 2019 smette di giocare. Compie 44 anni.
Muhammad Yunus – Soprannominato il banchiere dei poveri, è l’ideatore del microcredito moderno, concepito per dare sostegno finanziario agli imprenditori più poveri ed ignorati dagli istituti bancari tradizionali. Nato a Chittagong, nel Bengala, dopo aver studiato e insegnato economia negli Stati Uniti d’America, nel 1974 rimane scosso dal contesto di estrema povertà del suo Paese, messo in ginocchio da ripetute inondazioni, e decide di investire nella piccola imprenditoria locale, attraverso la fondazione della Grameen Bank: la prima banca al mondo a prestare soldi ai più poveri basandosi non sulla solvibilità, bensì sulla fiducia. Il sistema Yunus crea negli anni un circolo virtuoso, sensibilizzando anche la Banca Mondiale sulla pratica del microcredito. Più volte premiato a livello internazionale, nel 2006 lui e la Grameen Bank ricevono il Nobel per la Pace, in riconoscimento dei «loro sforzi per creare lo sviluppo economico e sociale dal basso». Compie 84 anni.

Eventi sportivi
1997 – Il pugile Mike Tyson viene squalificato per aver staccato con un morso parte dell’orecchio del suo avversario, Evander Holyfield.

Proverbio/Citazione
Di giugno falce in pugno e se non è in pugno bene luglio ne viene.
“L’elemosina incoraggia l’assuefazione invece che l’autostima e la capacità di cavarsela da soli” Muhammad Yunus