domenica 30 giugno

Il Buongiorno di Cuneo24

30 giugno 2024 | 07:42
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1894 apre al traffico il Tower Bridge di Londra

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges, vescovo e confessore.
San Teobaldo di Provins, sacerdote ed eremita.

Avvenimenti
177 – Marco Aurelio guadagna la penultima salutatio imperatoria della sua vita.
1652 – Traslazione delle reliquie di San Donato da Euskirchen a Münstereifel.
1894 – Apre al traffico il Tower Bridge di Londra.
1932 – Viene posata la prima pietra della città di Littoria.

Nati in questo giorno
Fredy Guarín – Nato a Puerto Boyacá (Colombia), è un calciatore, centrocampista della Nazionale colombiana e dell’Inter dal gennaio 2012 a fine gennaio 2016, quando è andato a giocare nel club cinese Shanghai Shenhua. Nel settembre 2019 si trasferisce in Brasile al Vasco da Gama. A fine dicembre 2020 ritorna in Colombia per indossare la maglia del Millonarios, club di Bogotá. Nel luglio 2021 si è ritirato dall’attività agonistica.
Fredy Alejandro Guarín Vásquez in Europa ha vestito le maglie del Saint-Étienne e del Porto, dove ha conquistato i suoi maggiori successi come due scudetti e una Europa League.
Lea Massari – Romana de Roma, come si usa dire all’ombra del Colosseo, all’anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d’arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice di cinema, teatro e TV prima di ritirarsi a vita privata. L’esordio al cinema avviene quasi per caso, grazie al costumista e amico di famiglia Piero Gherardi che la prende come collaboratrice per curare i costumi del film Proibito di Mario Monicelli. Costui la nota e la sceglie come protagonista femminile del film lanciandola sul grande schermo. In pochi anni il suo curriculum artistico si arricchisce di grandi pellicole d’autore, dirette da mostri sacri del cinema italiano, come Michelangelo Antonioni, Dino Risi e Sergio Leone. Negli anni Sessanta, all’apice della notorietà, si guadagna la stima di registi internazionali, in particolare francesi come Louis Malle e il due volte premio Oscar René Clément. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo, un David di Donatello nel 1962 per l’interpretazione in Una vita difficile, al fianco di Alberto Sordi; un Nastro d’argento nel 1979 come “migliore attrice non protagonista” in Cristo si è fermato a Eboli, diretto da Francesco Rosi (tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Levi). Compie 91 anni.

Eventi sportivi
1990 – Schillaci segna contro l’Eire e ci porta alla sfida con Maradona.

Proverbio/Citazione
Quando cantano le cicale vattene a lavorare con il boccale.
“La natura ha un compito, un disegno. Per il mondo cattolico è un disegno divino. Ma io sono laica e per me è un disegno orrendo, un disegno sbagliato, un disegno contronatura” Lea Massari