Il più giovane consigliere comunale d’Italia è stato eletto ad Alba

24 giugno 2024 | 08:35
Share0
Il più giovane consigliere comunale d’Italia è stato eletto ad Alba
Riccardo Spolaore

Si tratta di Riccardo Spolaore, classe 2006, studente al quarto anno del liceo classico che correva nelle liste dei Fratelli d’Italia

Riccardo Spolaore, secondo quanto riporta l’Ansa, è il più giovane consigliere comunale d’Italia. E’ stato eletto ad Alba ottenendo 128 preferenze, secondo solo all’assessore uscente Emanuele Bolla. Ha 18 anni compiuti da un mese e frequenta il quarto anno del Liceo Classico ”Govone”. Già presidente della Consulta provinciale degli studenti di Cuneo e dal dicembre scorso anche del Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche del Piemonte, milita in Gioventù Nazionale (organizzazione giovanile di FdI).

Il Coordinatore provinciale di Gioventù Nazionale Cuneo, Alberto Deninotti, a sua volta neo eletto Sindaco di Marene, ha dichiarato in proposito: «L’elezione di Riccardo Spolaore come Consigliere comunale è una testimonianza della forza e della determinazione dei giovani nel voler contribuire attivamente al futuro delle nostre comunità. Riccardo rappresenta un esempio brillante di dedizione e passione per la cosa pubblica, dimostrando che l’età non è un limite quando c’è volontà e competenza».

Commenta Spolaore: «Mi sento onorato di poter rappresentare la mia comunità e lavorerò con dedizione per portare avanti i valori e le istanze che stanno a cuore a tutti noi. Questo traguardo non è solo mio, ma di tutti i giovani che credono nella possibilità di fare la differenza».

Il neo-consigliere sederà il prossimo 28 giugno in consiglio comunale nei banchi dell’opposizione al nuovo sindaco albese di centrosinistra Alberto Gatto, anche lui giovanissimo con i suoi 34 anni appena.