LA GRANDE VETRINA |
Altre News
/
Cronaca
/
Eventi
/

Il Tour de France 2024 nei comuni Patrimonio Unesco

26 giugno 2024 | 07:45
Share0
Il Tour de France 2024 nei comuni Patrimonio Unesco
La cartina della tappa Piacenza Torino

In provincia di Cuneo toccherà i territori di Santo Stefano Belbo, Neive, Barbaresco, Treiso, Alba, Guarene e ancora Piobesi, Corneliano, Sommariva Perno Baldissero e Ceresole.

Il Tour de France 2024 riserva a Torino e al Piemonte un ruolo da protagonista assoluto: lunedì 1°  luglio i corridori partiti da Piacenza taglieranno il traguardo nella città della Mole dopo essere transitati dall’Alessandrino e dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato;  martedì 2 luglio il via da Pinerolo per scollinare verso Valloire e iniziare ad attraversare la Francia. A Torino si concluderà così la Grande Partenza della corsa ciclistica più importante del mondo, che per la prima volta avviene dall’Italia. Il 29 giugno si inizia infatti con la Firenze-Rimini, il 30 si prosegue con la Cesenatico-Bologna.

«È un evento storico – afferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirioa cui Comune di Torino e Regione hanno lavorato insieme fin dall’inizio e che è nato dalla volontà di dimostrare che gli eventi sportivi sono un valore, perché creano posti di lavoro e rappresentano una ricchezza sul piano economico e comunicativo. Un risultato che premia ancora una volta la capacità di lavorare insieme fra istituzioni e fra pubblico e privato, e di fare in modo che non sia un evento solo di un giorno».

Con i suoi 230,5 chilometri la Piacenza – Torino sarà la tappa più lunga del 111° Tour de France e una straordinaria cartolina del Piemonte, che si conferma così, una volta di più, la grande casa internazionale dello sport. La carovana entrerà in Piemonte da Pontecurone e Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone – Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese.

Il percorso entrerà in provincia di Cuneo passando da Santo Stefano Belbo, Neive, Barbaresco, Treiso, Alba, Guarene e ancora Piobesi, Corneliano, Sommariva Perno Baldissero e Ceresole. Poi entrerà nel Torinese per tagliare il traguardo posto davanti all’Inalpi Arena.