In Piazza Galimberti lo striscione con l’invito a votare

4 giugno 2024 | 08:31
Share0
In Piazza Galimberti lo striscione con l’invito a votare
Lo striscione di Piazza Galimberti a Cuneo

E’ sul balcone della Fondazione Delfino e invita ad esercitare il diritto-dovere di esprimere la propria indicazione elettorale

Uno striscione con la scritta «Votiamo» e una bandiera italiana. Sembra un invito, fin quasi una supplica ad andare alle urne domenica prossima e a non delegare agli altri le scelte politiche, oggi come non mai fondamentali.
La scritta è apparsa domenica 2 giugno dal balcone che affaccia sulla Piazza dedicata a Duccio Galimberti sopra alla storica pasticceria Arione. E proprio sulla piazza domenica si è festeggiata la Repubblica. Analogo striscione è anche sul balcone che affaccia su corso Nizza. Sono gli inviti al voto della «Fondazione Delfino» dell’avvocato cuneese Antonio Sartoris.

Ma quei balconi hanno già visto striscioni analoghi: nel 2022, quando qualcuno propose di candidare alla presidenza della Repubblica Italiana Silvio Berlusconi, la scritta era allora «No Berlusconi». Sembra che sia un «Balcone fortunato»: alla carica di Presidente fu riconfermato Sergio Mattarella. Forse lunedì diremo che la percentuale di voto, nonostante tutte le previsioni infauste, è cresciuta e il balcone in piazza Galimberti ha portato fortuna!