Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 6 a domenica 9 giugno

6 giugno 2024 | 10:24
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 6 a domenica 9 giugno

Non basta nemmeno l’alta pressione quest’anno. Già, nonostante il rinforzo anticiclonico con la risalita di aria subtropicale, un fronte freddo in movimento sulla Francia, oggi potrebbe determinare una destabilizzazione dell’atmosfera sulla Granda attraverso infiltrazioni di aria fresca in quota…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024. Non basta nemmeno l’alta pressione quest’anno. Già, nonostante il rinforzo anticiclonico con la risalita di aria subtropicale, un fronte freddo in movimento sulla Francia, oggi potrebbe determinare una destabilizzazione dell’atmosfera sulla Granda attraverso infiltrazioni di aria fresca in quota. Queste, trovandosi davanti un forte carico di umidità, potrebbero favorire l’innesco di temporali con la possibilità di sconfinamenti in alta val Tanaro e Liguria. Da sabato sera è previsto un avvicendamento di masse d’aria, tra atlantica marittima e subtropicale africana con un conseguente cambiamento meteo più strutturato. Non lavate le macchine: da stanotte sabbia sahariana in arrivo.

Oggi, giovedì 6 giugno.Cielo con ampi spazi di sereno e nuvolosità localizzata. Nel pomeriggio potrebbero osservarsi segni più convinti di cambiamento meteo da ovest, con nuvole torreggianti. Da queste, tra tardo pomeriggio e prima serata, potrebbero scaturire precipitazioni di stampo temporalesco, con colpi di tuono e qualche localizzata grandinata di piccole dimensioni, che dovrebbero interessare principalmente le Marittime, Liguri, Alta val Tanaro e zone di confine con la Liguria.  Probabilmente lambito il basso cuneese. Risoluzione dei fenomeni in serata. Vento: un po’ di marino in crescita nel pomeriggio, che soffierà a tratti moderato allo sbocco della valle Bormida. Poca roba altrove. Temperature in aumento.

Venerdì 7. Cielo stratiforme al mattino, con nuvolosità importante nel pomeriggio. Possibili nuovi colpi di tuono con rovesci in transito nel tardo pomeriggio da ovest. Le zone interessate potrebbero essere le stesse di giovedì, ma con minore organizzazione e carattere maggiormente transitorio. Vento con direzione variabile, poco marino, ad esclusione di qualche possibile colpo di vento in uscita dagli eventuali sistemi temporaleschi in transito. Temperature in aumento.

Sabato 8.Cambio nella composizione nuvolosa, che diventerà più articolata. Possibile passaggio di un debole fronte caldo al mattino, con precipitazioni al più moderate di passaggio sulla quasi totalità del territorio provinciale. Vento marino a tratti forte sulla parte padana nelle ore centrali del dì, brezza o assenza di vento tra cuneese occidentale e pedemontana. Temperature in prima diminuzione.

Domenica 9. L’ingresso di aria più fresca determinerà instabilità diffusa di stampo temporalesco tra pomeriggio e sera con possibili fenomeni localmente intensi. Vista la distanza temporale non è però possibile scendere in dettaglio. Temperature in diminuzione.

Bene, io vi saluto e rimando a lunedì, ciao!