Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno

17 giugno 2024 | 10:59
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno

Prima risalita africana della stagione calda in arrivo, anche se non saranno poche le difficoltà che troverà sul cammino. Possiamo dire che questa fase transitoria tenterà di regalare un fugace scampolo d’estate e verrà poi -probabilmente- seguita da una maggiormente temporalesca…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno 2024. Prima risalita africana della stagione calda in arrivo, anche se non saranno poche le difficoltà che troverà sul cammino. Possiamo dire che questa fase transitoria tenterà di regalare un fugace scampolo d’estate e verrà poi -probabilmente- seguita da una maggiormente temporalesca. Sul Piemonte però questa parentesi sarà probabilmente disturbata dalla forte umidità presente al suolo. Il fresco degli ultimi giorni sarà soppiantato da temperature più elevate, anche se in un contesto tutt’altro che esente da nubi a causa di contrasti col mare ancora fresco e grandi quantità di polveri sahariane che verranno sollevate a seguito della bolla africana.

Oggi, lunedì 17 giugno. Cielo sereno; nel pomeriggio possibili formazione nuvolose cumuliformi a bassa quota sulla pedemontana specie occidentale. Visto il richiamo umido su queste zone sono previsti possibili piovaschi durante il pomeriggio. Vento da est o di marino in uscita dalla Liguria, senza particolari valori da segnalare. Temperature in aumento.

Martedì 18.Continuano i presidi nuvolosi sulla pedemontana, con possibili piovaschi più isolati verso la provincia di Torino. Vento di brezza orientale. Temperature in aumento.

Mercoledì 19.L’avvezione calda entrerà nel vivo così come la risposta nuvolosa, che potrebbe contenere nuvole a medio alta quota in grado di dispensare piogge cariche di terra tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Non escluderei qualche tuono da temporale a base alta. Vento con direzione variabile: i modelli attualmente mostrano una situazione confusa, perciò non è possibile emettere una previsione. Temperature in ulteriore aumento.

Bene, vista la difficoltà della previsione, non è possibile spingersi oltre. Io vi saluto e rimando a mercoledì mattina.