Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno

3 giugno 2024 | 10:37
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno

Instabilità in esaurimento nell’attesa del primo promontorio mobile nordafricano di stagione. Oggi (e domani) ancora un po’ di scaramucce meteo sempre dovute all’aria più fredda presente in quota. Da mercoledì la progressiva risalita del primo anticiclone subtropicale africano ricolmo d’aria calda, porterà maggiori condizioni di stabilità in provincia

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno 2024.

Instabilità in esaurimento nell’attesa del primo promontorio mobile nordafricano di stagione. Oggi (e domani) ancora un po’ di scaramucce meteo sempre dovute all’aria più fredda presente in quota. Da mercoledì la progressiva risalita del primo anticiclone subtropicale africano ricolmo d’aria calda, porterà maggiori condizioni di stabilità in provincia. Purtroppo la grande quantità di umidità presente al suolo potrebbe non garantire condizioni diffuse di cielo sereno, anche se il marino cercherà di risolvere la situazione nubi col suo alito caldo e secco.

Oggi, lunedì 3 giugno. Cielo in gran parte sereno, ma che localmente già mostra i primi segni di instabilità. Nel pomeriggio insorgenza di attività convettiva a ridosso delle montagne, che potrebbe successivamente sfociare in piovaschi o isolati rovesci accompagnati da qualche colpo di tuono.Vento di scarso valore. Temperature in leggero aumento.

Martedì 4. Come ieri la giornata partirà apparentemente tranquilla, ma presto potrebbe mostrare nuovi segni di inquietudine. Nel pomeriggio, nuova attività temporalesca è attesa sempre tra pedemontana e Alpi, ma non si esclude l’eventuale coinvolgimento di parte del cuneese. Possibilità di locali grandinate di piccole dimensioni. Generale ritorno alla calma in serata. Vento marino in uscita dalla Liguria a tratti teso, che interesserà la parte padana e ovviamente le zone limitrofe agli sbocchi vallivi come quello della val Bormida. La sua direzione settentrionale potrebbe giocare di sponda favorendo l’insorgere dei temporali sopracitati nell’angolo occidentale della Granda. Temperature in lieve diminuzione.

Mercoledì 5.Possibile nuvolosità mattutina in relazione alla prima avvezione calda. Successivamente il marino dovrebbe provare a far piazza pulita. Vento marino appunto, che potrebbe farsi teso sulla parte padana nel pomeriggio; più tranquillità in pedemontana, cuneese e vallate. Temperature in generale e sensibile aumento.

Tendenza per giovedì 6.Giornata in fotocopia rispetto a mercoledì 5, ma con temperature in ulteriore aumento. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina.

Ciao!