Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 25 a venerdì 28 giugno

25 giugno 2024 | 10:16
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 25 a venerdì 28 giugno

Non si placa ancora l’azione del vortice ciclonico che ha influenzato le condizioni meteo degli ultimi 4 giorni. In diverse regioni italiane, Emilia Romagna in primis, dove continua piovere con molti corsi d’acqua a rischio alluvionale, ha causato anche danni ingenti. Anche la Granda sta facendo la conta nel comparto sudoccidentale messo sotto stress idrogeologico dalle continue piogge e la guardia non deve essere abbassata perché anche oggi il maltempo colpirà più o meno le stesse zone…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da martedì 25 a venerdì 28 giugno 2024.

Non si placa ancora l’azione del vortice ciclonico che ha influenzato le condizioni meteo degli ultimi 4 giorni. In diverse regioni italiane, Emilia Romagna in primis, dove continua piovere con molti corsi d’acqua a rischio alluvionale, ha causato anche danni ingenti. Anche la Granda sta facendo la conta nel comparto sudoccidentale messo sotto stress idrogeologico dalle continue piogge e la guardia non deve essere abbassata perché anche oggi il maltempo colpirà più o meno le stesse zone, anche se con meno persistenza e forza. Per una pausa un po’ più strutturata si dovrà attendere giovedì, anche se purtroppo non sarà duratura e sulle montagne il rovescio da venerdì sarà nuovamente dietro l’angolo.

Oggi, martedì 25 giugno.Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge che faranno la staffetta colpendo principalmente l’angolo occidentale e sudoccidentale della provincia. Fortunatamente il carattere della persistenza è venuto meno, ma visto lo stato di saturazione dei terreni è necessaria attenzione. Vento di scarso significato proveniente dai quadranti orientali. Temperature in lieve aumento.

Mercoledì 26. Partenza pressoché serena, poi dal mezzogiorno fioriture di stampo temporalesco decoreranno l’arco alpino. Successivamente dovrebbero produrre rovesci a macchia di leopardo che tra Marittime e Liguri potrebbero risultare localmente intensi, anche se transitori. Vento a tendenziale regime di brezza. Temperature in ulteriore aumento.

Giovedì 27.Cielo piuttosto sereno per gran parte del dì, anche se il ritorno del pulviscolo desertico (in minore concentrazione), lo renderà un po’ lattiginoso. Ritorno di un po’ di marino al più moderato o teso in sbocco dalla val Bormida. Sarà ‘basso’ quindi non capace di portare la sua influenza tanto all’interno, ma quanto basta per smorzare la convezione asciugando l’atmosfera. Temperature in aumento.

Tendenza per venerdì 28.Possibile ritorno di condizioni di debole instabilità montuosa pomeridiana. Temperature in ulteriore aumento, ma senza eccessi.

Bene, io vi saluto e rimando a venerdì mattina. Ciao!