Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 19 a venerdì 21 giugno

19 giugno 2024 | 12:23
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 19 a venerdì 21 giugno

Nonostante si stia attraversando il picco dell’attuale avvezione africana, sul Piemonte la situazione meteo non è stabile. Il rinforzo delle correnti in alta quota, misto ad aria instabile intrappolata negli strati a media altitudine, potrebbero generare occasioni per piovaschi, che domani diverranno probabilità per temporali più strutturati.

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno 2024. Nonostante si stia attraversando il picco dell’attuale avvezione africana, sul Piemonte la situazione meteo non è stabile. Il rinforzo delle correnti in alta quota, misto ad aria instabile intrappolata negli strati a media altitudine, potrebbero generare occasioni per piovaschi, che domani diverranno probabilità per temporali più strutturati. I fenomeni tenderanno poi a ripetersi con intensità talvolta forte anche nei GG successivi con una domenica probabilmente perturbata.

Oggi, mercoledì 19 giugno. Primi assembramenti nuvolosi sulla pedemontana, poi con l’avanzare delle ore la copertura nuvolosa tenderà ad estendersi maggiormente. Nel tardo pomeriggio/prima serata, possibili piovaschi o isolati temporali tra pedemontana occidentale arco alpino; scarse le probabilità di sconfinamento al piano. Vento da est sudest, ovvero un po’ di marino ‘basso’ in uscita dalla Liguria moderato o teso a tratti. Sulle creste di montagna raffiche forti da sudovest. Temperature stazionarie.

Giovedì 20.Cielo molto nuvoloso o coperto. Dal mattino possibili temporali, con rovesci anche forti, principalmente concentrati tra Marittime, Cozie e loro zone pedemontane. Possibile estensione dei fenomeni verso est nel pomeriggio, ma con minore intensità. Vento in rotazione antioraria per un debole gradiente di pressione proprio sul cuneese; in monta burrasca da sudovest. Temperature in diminuzione.

Venerdì 21.Cielo coperto con temporali localmente intensi già dal mattino. Risoluzione dei fenomeni prevista solo in tarda serata. Vento da sudovest senza eccessi al piano, ancora forte sulle creste alpine. Temperature in ulteriore diminuzione.

Vista la complessità della previsione, sono necessari aggiornamenti. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo venerdì mattina. Ciao!