Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 14 a domenica 16 giugno

14 giugno 2024 | 09:55
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 14 a domenica 16 giugno

Finalmente diminuiscono (almeno per il momento) le opportunità temporalesche sulla Granda, anche se un fronte perturbato in azione sul versante francese delle Alpi, domattina tenterà di sfondare interessando anche quello italiano delle Cozie…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024. Finalmente diminuiscono (almeno per il momento) le opportunità temporalesche sulla Granda, anche se un fronte perturbato in azione sul versante francese delle Alpi, domattina tenterà di sfondare interessando anche quello italiano delle Cozie. Questo genererà però un’ombra di sottovento che dovrebbe tenere, assieme a quella portata dal marino, la quasi totalità della provincia all’asciutto, ma non al sereno.

Oggi, venerdì 14 giugno.Cielo poco nuvoloso, molto nuvoloso o coperto su alte Marittime e Cozie, con precipitazioni tra crinali e versante francese. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità, con bassa probabilità di piovaschi sulla pedemontana occidentale per convergenza di venti sudovest-nordest. Vento marino in uscita dalla Liguria a tratti forte allo sbocco della val Bormida nel pomeriggio; poca ventilazione altrove. Temperature stazionarie.

Sabato 15. Cielo molto nuvoloso o coperto per la nuvolosità del fronte attivo sulle Alpi. Piogge su Cozie a tratti forti, con scarsa probabilità di sopravvivere al getto del föhn sottovento. La direttrice sarà comunque rivolta verso nordest, quindi è più facile che tutto vada verso il torinese. Spazi di sereno anche ampi in serata.  Temperature stazionarie le massime, minime in aumento.

Domenica 16.Tra velature e nuvolosità bassa in transito, non dovrebbe essere una giornata volta al bel tempo, anche se non sono previste precipitazioni. Più spazio al Sole in montagna, specie su Marittime e Cozie. Vento: un po’ di marino basso, che non dovrebbe varcare i confini delle langhe durante gli spunti. Temperature grossomodo stazionarie.

La domanda sul quando possa arrivare un periodo di Sole mi viene posta molto frequentemente. La risposta definitiva per ora non c’è, perché il mare è ancora relativamente basso in temperatura e sarà quindi in grado di generare nuvolosità marittimo-costiera almeno per la prossima risalita anticiclonica. Supporrei di poter dire verso la fine della terza decade, ma per ora sono proprio ipotesi. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina. Buon fine settimana.