Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 giugno

21 giugno 2024 | 10:52
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 giugno

Spiccato maltempo. Saranno molteplici le occasioni per ricevere pioggia sul Piemonte, tanto che non è da escludersi uno stato di allerta meteo da parte della protezione civile nei prossimi giorni anche su parti della Granda..

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024. Spiccato maltempo. Saranno molteplici le occasioni per ricevere pioggia sul Piemonte, tanto che non è da escludersi uno stato di allerta meteo da parte della protezione civile nei prossimi giorni anche su parti della Granda. Escludendo la pausa prevista tra la tarda serata di oggi e il pomeriggio di domani, fino a lunedì sera le precipitazioni fpotrebbero staffetta con possibili fasi di persistenza più tipiche dell’autunno. L’estate astronomica ‘24 debutta quindi così: all’insegna del tempo perturbato.

Oggi, venerdì 21 giugno.Cielo coperto con piovaschi; le precipitazioni nel pomeriggio assumeranno carattere temporalesco anche di forte intensità o nubifragio con grandinate possibili fino alle medie dimensioni. La presenza di grande quantità di pulviscolo in sospensione, offrendo un surplus di nuclei di ghiacciamento,  potrebbe però mitigare la dimensione dei chicchi: questa sabbia serve alla fine. I fenomeni più intensi sono maggiormente probabili a nord di Cuneo verso la provincia di Torino, dove saranno possibili anche colpi di vento violento in uscita dal sistema temporalesco principale. Generale miglioramento in serata. Temperature in generale e sensibile diminuzione.

Sabato 22.Un po’ di tregua fino al pomeriggio, poi il meteo prenderà nuovamente la strada della destabilizzazione preannunciata dalla nuova copertura nuvolosa. I primi colpi di tuono potrebbero essere uditi verso la mezzanotte. Vento a generale regime di brezza, che verrà tesa o al più vento moderato con l’uscita del marino dalla val Bormida. Temperature: minime mattutine in diminuzione, massime in aumento per il Sole.

Domenica 23.Cielo coperto con piogge e temporali già dalla notte. Accumuli localmente consistenti e potenzialmente superiori ai 100 mm. Visto lo stato di saturazione dei terreni, sarà importante seguire le eventuali disposizioni di protezione civile. La giornata dovrebbe comunque risultare compromessa nella sua interezza. Vento da est nordest. Temperature in nuova diminuzione.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina, ciao!