Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di lunedì 10 e martedì 11 giugno

10 giugno 2024 | 13:34
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di lunedì 10 e martedì 11 giugno

Un calo della pressione su scala continentale ha generato maltempo diffuso di stampo temporalesco al nord Italia. Il meteo non andrà ristabilendosi ancora per giorni e la Granda verrà ancora interessata da fenomeni, che mercoledì potrebbero tornare a farsi intensi…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo di lunedì 10 e martedì 11 giugno 2024.  Un calo della pressione su scala continentale ha generato maltempo diffuso di stampo temporalesco al nord Italia. Il meteo non andrà ristabilendosi ancora per giorni e la Granda verrà ancora interessata da fenomeni, che mercoledì potrebbero tornare a farsi intensi. Il mio consiglio è di attendere per lavare automobili e quant’altro, perché fino ad allora saranno ancora possibili piovaschi sporchi e le prime precipitazioni ‘pulite’ cadranno proprio dal 12 pomeriggio. Come notizia concludo dicendo che la massiccia presenza di polveri sottili in atmosfera, ha mitigato i fenomeni in pianura padana, dove erano attese grandinate di grandi dimensioni. È bastato però trasferirsi poco più a nord, come in Austria, per trovare fenomeni grandinigeni importanti, in grado di creare danni gravi come quelli riportati da questo aereo in volo ieri da Mallorca a Vienna.

aereo grandine

Oggi, lunedì 10 giugno.Cielo in parte sereno, con le prime formazioni nuvolose tra pedemontana e montagne. Nel pomeriggio questi ammassi svilupperanno portando alla possibile nascita di fenomeni temporaleschi piuttosto localizzati e compresi su queste zone, con accento sulle Alpi Liguri, dove le precipitazioni potrebbero avere maggiore organizzazione. Vento marino in uscita dalla Liguria a tratti sostenuto nel pomeriggio. Questo, essendo più secco, inibirà la convezione sulla parte pianeggiante lasciandola più sgombra da nubi e piuttosto probabilmente senza precipitazioni. Temperature stazionarie.

Martedì 11.Giornata in fotocopia rispetto a lunedì, con minor rischio di sviluppo di celle temporalesche isolate, come sempre maggiormente probabili tra pedemontana e arco alpino, specie la parte ligure. Vento ancora da sudest in uscita dalla Liguria, ma decisamente più attenuato. Al resto generale regime di brezza con ordine sparso. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime.

Mercoledì 12.Vista la complessa evoluzione, vi invito a seguire gli aggiornamenti.

Ci sentiamo domani, ciao!