Legambiente assegna alla Regione Piemonte la Bandiera Verde

19 giugno 2024 | 07:41
Share0
Legambiente assegna alla Regione Piemonte la Bandiera Verde
PIan delle Gorre

Secondo la motivazione, in un momento così difficile per la conservazione della natura l’operazione realizzata dal Piemonte costituisce una pratica fuori dal coro, buona e intelligente che si auspica venga emulata da altre regioni

Se nel 2022 Cuneo24 aveva dato notizia della assegnazione della Bandiera nera di Legambiente alla Regione Piemonte, quest’anno invece la notizia è ottima: la Regione Piemonte ottiene la Bandiera Verde di Legambiente. La motivazione: «L’operazione “Pagamento compensativo per le zone forestali Natura 2000” del PSR 2014-2022. Un importante intervento, utile contributo all’oculata gestione dei siti Natura 2000».
Cerchiamo di capire di che cosa si tratta, anche se la materia è specialistica. Ai gestori di superfici forestali ricadenti in Siti della Rete Natura 2000 viene erogato dalla Regione Piemonte un premio annuale per ettaro a compensazione dei costi aggiuntivi e del mancato guadagno dovuti ai vincoli derivanti dall’applicazione delle direttive Habitat e Uccelli.
Detto in parole povere: ai titolari di terreni dove sono chiesti vincoli di protezione degli animali viene concesso un premio in denaro.
Secondo Legambiente “In un momento così difficile per la conservazione della natura dove si sta assistendo ad un possibile affossamento di una legge europea fondamentale come la Nature Restoration Law, questa operazione costituisce una pratica fuori dal coro, buona e intelligente che si auspica venga emulata da altre regioni”.
Essendo una indennità, il premio viene erogato senza vincoli circa l’utilizzo che ne viene fatto; tuttavia molte realtà hanno investito i fondi ricevuti in attività di carattere forestale e ambientale come l’Ente di Gestione delle Alpi Marittime di Chiusa di Pesio che, sempre secondo Legambiente, “ha realizzato progetti di gestione forestale attiva nei Siti di Rete Natura 2000 di competenza”.
La rete dei Siti Natura 2000 è stata istituita nel maggio 1992 dalla direttiva europea “Habitat”, che ha portato alla luce i Siti di Importanza Comunitaria nelle Zone Speciali di Conservazione e in quelle di Protezione Speciali, allo scopo di promuovere la biodiversità del territorio italiano, conservando specie animali e vegetali a rischio: una Direttiva europea di enorme portata per le politiche di tutela dell’ambiente. Per la prima volta si sono istituite aree protette di interesse comunitario per la protezione di specie ed habitat secondo standard europei.