Murazzano, presentato il progetto di Orto e Garden Terapia “I Germogli di Hal”
Ieri nella Residenza Sanitaria Assistenziale Madonna di Hal: un’iniziativa ammirevole per commemorare il suo ricordo continuando a dare vita, sorrisi, gioia e sogni agli anziani del paese
Murazzano. Ieri, venerdì 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, quando il Sole irraggia la Terra al massimo della sua energia, nella Residenza Sanitaria Assistenziale Madonna di Hal a Murazzano è sbocciato il progetto di Orto e Garden Terapia “I Germogli di Hal”.
Con una grande festa e “sfilata di moda” si è dato il benvenuto ad una nuova veste per l’area esterna della struttura, un giardino ortobotanico pensato per gli ospiti, i familiari ed il personale sanitario dove poter riscoprire la pace e curare l’anima.
L’obiettivo è quello di trasformare i benefici che gli spazi aperti e la natura sanno dare, in potenti strumenti terapeutici in grado di aiutare gli anziani ospiti della struttura. E’ accertato, infatti, che occuparsi di una pianta o curare un piccolo orto sono attività che restituiscono relax, senso di benessere e soddisfazione nel vedere una pianta crescere rigogliosa. Inoltre aiutano a combattere stress e ansia. Negli anziani, in particolare l’ortoterapia è ricca di benefici sia per il corpo che per la mente.
Un modo di prendersi cura di sè innovativo e senza effetti collaterali. Il potere terapeutico di coltivare una pianta, un fiore o un ortaggio e di vederli crescere e prendere vita, attraverso i colori, i profumi e i suoni della natura è un nutrimento anche per l’anima. L’intero progetto è stato finanziato dai parenti della cara defunta Giovanna Bracco murazzanese amata e molto conosciuta, scomparsa lo scorso Marzo. Un’iniziativa ammirevole per commemorare il suo ricordo continuando a dare vita, sorrisi, gioia e sogni agli anziani del paese.