Primo premio |
Scuola
/
Società
/

Studenti di Bagnolo Piemonte premiati per il concorso “La memoria de “il dopo”

20 giugno 2024 | 15:52
Share0
Studenti di Bagnolo Piemonte premiati per il concorso “La memoria de “il dopo”

Per il lavoro e l’impegno profuso e per il ricco materiale prodotto

Bagnolo Piemonte. Lo scorso 6 giugno si è tenuta la premiazione degli studenti della Classe 3^A della Scuola Secondaria di 1° Grado Beppe Fenoglio di Bagnolo Piemonte che hanno partecipato al Concorso Nazionale: La memoria de “il dopo”, indetto dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra.

Per il lavoro e l’impegno profuso e per il ricco materiale prodotto, gli studenti hanno meritato il primo premio, con la consegna di attestati ed un buono di Euro 1.000 all’Istituto per l’acquisto di materiale didattico.

Il concorso è parte del Progetto Scuola proposto dal Ministero della Difesa per ricordare gli 80 anni delle stragi nazifasciste perpetrate nel 1944.

Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Laura Ragusa, hanno parlato del loro paese sito nella Valle Infernotto, che nel corso della Guerra 1943-1945 divenne teatro di scontro, raccontando vicende accadute nelle loro valli, documentate da fonti orali, scritte e visive.

Alla premiazione hanno preso parte il sindaco geom. Roberto Baldi, il vice presidente nazionale ANFCDG cav. Chiaffredo Maurino, il dirigente scolastico dott. Nicola Rossetto, nonché alcuni amministratori comunali ed i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato operanti sul territorio.