ospite speciale in cattedra |
Scuola
/
Società
/

Un super-eroe dei nostri tempi al Vallauri di Fossano

8 giugno 2024 | 13:16
Share0
Un super-eroe dei nostri tempi al Vallauri di Fossano

Incontro con Mattia Villardita come chiusura dell’anno scolastico

Fossano. Si é chiuso con un incontro di livello l’anno scolastico al Vallauri.

Ieri 7 giugno, ultimo giorno dell’anno scolastico, le classi dell’istituto hanno incontrato in Aula Magna, divise su più turni, Mattia Villardita, un impiegato trentenne di Savona che, dopo un’infanzia segnata dalla malattia, ha deciso di realizzare uno dei suoi più grandi sogni: trasformarsi nel supereroe che ciascun bambino malato avrebbe voluto incontrare. Grazie al suo travestimento da Spider-man, dal 2018 Villardita fa visita ai bambini degli ospedali e regala loro un sorriso.

Nominato nel 2021 Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per il suo impegno nei reparti pediatrici della Liguria, la foto del suo incontro con Papa Francesco – che gli ha donato un rosario – ha fatto il giro del globo. Ha anche vinto il premio Timvision di Tu si que vales; big del calibro di Vasco Rossi e Gerry Scotti hanno espresso per lui la loro ammirazione.

L’incontro, che ha visto i ragazzi attenti e partecipi, è stato coordinato dalla prof.ssa Liuba Ballocco, organizzatrice dell’evento. Villardita ha parlato della sua esperienza, confluita nel libro “Io e Spider-man”, che alcune classi e ragazzi hanno letto. Anche il preside, prof. Paolo Cortese, ha detto alcune parole introduttive. Un modo di chiudere l’anno particolare, nel segno di una festa condivisa, come anche le attività di gioco sportivo organizzate in particolare dai docenti di scienze motorie.