tanti appuntamenti |
Eventi
/

Valle Varaita, appuntamento con il Festival Rossana Brucia

25 giugno 2024 | 10:31
Share0
Valle Varaita, appuntamento con il Festival Rossana Brucia
Modena City Ramblers

A ottant’anni dall’incendio del 12 luglio 1944

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’incendio di Rossana, avvenuto il 12 luglio 1944, quando truppe tedesche, in azione di rappresaglia, giunsero nel paese e distrussero l’abitato incendiando le case, il Comune di Rossana presenta il festival Rossana brucia.
In collaborazione con Proloco di Rossana, Occit’amo, Terres Monviso, Ecomuseo della Resistenza Il Codirosso, Fondazione Piemonte dal Vivo ed Ex allieve di Rossana, l’amministrazione comunale propone una serie di eventi commemorativi, culturali e aggregativi per ricordare quel tragico evento, che segnò la vita di tanti rossanesi che non ci sono più, e che deve essere conservato nella memoria dei rossanesi di oggi e di quelli di domani. Il festival si chiuderà con un graditissimo ritorno a Rossana dei Modena City Ramblers che venerdì 26 luglio suoneranno in Piazza Gazelli, l’ingresso è gratuito e per tutta la serata sarà attivo il servizio bar a cura della Pro Loco.

Il programma delle giornate:
Venerdì 12 Luglio alle ore 20.45 – Commemorazione istituzionale a cura dell’amministrazione comunale. La cerimonia ufficiale avrà luogo in piazza Gazelli. Al termine della commemorazione, ci sarà un concerto in piazza con il gruppo musicale Albert Kant.
Sabato 13 Luglio alle ore 20 – Cena in compagnia organizzata dalle Ex Allieve, la cena si terrà su via XII Luglio e offrirà un’occasione di convivialità per tutta la comunità. La serata continuerà con la musica di Alex DJ, che animerà la festa.
Domenica 14 Luglio  alle ore 10.30 – Visita al Museo della Resistenza (Palazzo Garro) a cura dell’associazione il Codirosso
Alle ore 12.30: Pic-nic condiviso a Borgata grossa (Lemma), storica e precedente sede dell’Ecomuseo prima dello spostamento nei locali comunali di Palazzo Garro a seguito della morte del suo fondatore Riccardo Assom.
Alle ore 15.30 – Spettacolo teatrale “Mucche Ballerine“. Un evento per famiglie in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Lo spettacolo si terrà all’aperto in Borgata, in caso di maltempo si terrà nella Confraternita “La Crusà” a Rossana.
Martedì 16 Luglio alle ore 20.45 – Proiezione del film “Era il tempo dei partigiani”. In piazza, verrà proiettato il film girato a Rossana nel 1995, un’occasione per rivivere la storia partigiana del paese attraverso il cinema.
Venerdì 26 Luglio alle ore 22 – Concerto dei Modena City Ramblers. In collaborazione con Occit’amo e la Pro Loco, piazza Gazelli ospiterà il concerto dei Modena City Ramblers, preceduti dall’esibizione di Ludovico Sanmartino. L’ingresso è gratuito.