Villar San Costanzo, nuovo sentiero al Parco archeologico “Cannetum”




Alla portata di persone con disabilità e si snoda attraverso prati e boschi per una lunghezza di 3 km
Villar San Costanzo. Il Viaggio nella Storia con “L’Arc” (Associazione Arceria Sperimentale) del presidente Enrico Ascani, affiliata ACLI e UISP si è arricchito di un nuovo capitolo lo scorso sabato 15 giugno, con l’inaugurazione di un sentiero interno al Parco archeologico “Cannetum” di località Santa Brigida a Villar San Costanzo.
Il sentiero è alla portata di persone con disabilità e si snoda attraverso prati e boschi per una lunghezza di 3 km. È stato realizzato dalla stessa associazione grazie al contributo della Fondazione CRC Cassa di Risparmio di Cuneo.
Alla cerimonia e alla camminata inaugurale, a cui erano presenti Barbara Castellano responsabile coordinamento donne delle ACLI di Cuneo, i referenti dell’associazione “L’Arc” e alcuni neo amministratori comunali di Villar San Costanzo, hanno partecipato una sessantina di persone.
“L’Arc” si occupa da 30 anni di archeologia sperimentale, organizzando laboratori che spaziano dalla: scheggiatura, accensione del fuoco, costruzione dell’arco, tiro con l’arco e propulsore, fusione del bronzo, lavorazione del legno, forgiatura, edilizia storica, costruzione e utilizzo di grandi macchine d’assedio, lavorazione della ceramica.
Nella sede in Villar San Costanzo ha allestito un’esposizione permanente, “L’Arco nella Storia”, dedicata all’archeologia sperimentale e inoltre ha creato una seconda esposizione itinerante dedicata all’arcieria, dal paleolitico al tardo medioevo.
Dal 2013 ha dato corso al Progetto “Cannetum”, un parco archeologico particolarmente adatto alla rievocazione a alla didattica, che descrive l’ambito storico dall’età del bronzo al medioevo, con la ricostruzione reale degli habitat relativi a quel periodo storico, “Castrum”, capanne dell’età del ferro, tumuli e sepolture e la grande capanna longobarda.
Per info Mail: info@parcocannetum.it Tel: 340/5374280 – 338/6797814