SICUREZZA DEL TERRITORIO |
Altre News
/
Cronaca
/
Limone Piemonte
/

Oltre 2,5 milioni per la messa in sicurezza del Rio San Giovanni a Limone Piemonte

9 luglio 2024 | 07:45
Share0
Oltre 2,5 milioni per la messa in sicurezza del Rio San Giovanni a Limone Piemonte
Limone Piemonte, ottobre 2020

Il piano comprendente 18 interventi strategici per migliorare la sicurezza di fiumi e versanti grazie ad un finanziamento totale di 87 milioni di euro

Tutti i lettori ricorderanno la villetta di Limone Piemonte piegata su se stessa dalla furia dell’alluvione Alex del 2 e 3 ottobre 2020. Il Rio San Giovanni che passava accanto e che ha portato tanto terrore tra gli abitanti riceverà dalla Regione Piemonte per la messa in sicurezza e il ripristino idraulico 2 milioni e 650mila euro.
L’Assessorato alla Difesa del suolo della Regione Piemonte ha condiviso con il Ministero dell’Ambiente un piano comprendente 18 interventi strategici di varia natura per migliorare la sicurezza di fiumi e versanti grazie ad un finanziamento totale di 87 milioni di euro e Limone fa parte di questi.
“La collaborazione operativa con il ministro Pichetto ci consente di mettere in pratica la volontà che spesso enunciamo: intervenire in prevenzione più che in emergenza – puntualizzano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco GabusiLa Regione con questo piano mette in sicurezza realtà territoriali che da tempo necessitavano di una risposta concreta”.
Gli interventi maggiormente significativi riguardano Alessandria, Saluggia e Asti. Ad Alessandria si realizzerà, per un importo complessivo di 21.400.000 euro, un ulteriore passo in avanti per la messa in sicurezza della città con l’abbassamento della briglia dell’ex ponte Cittadella, che aumenterà la capacità di contenere le piene in alveo, e nel rafforzamento delle opere arginali esistenti nel tratto a monte al fine di renderle più sicure.
A Saluggia saranno realizzate opere arginali per la difesa dalle piene della Dora Baltea per un importo complessivo di 17 milioni di euro.
Gli interventi previsti ad Asti, dall’importo complessivo di 15 milioni di euro, si collocano lungo il tratto di fiume Tanaro immediatamente a monte della città e hanno il duplice obiettivo di migliorare la funzionalità e la qualità ecologica del corso d’acqua. Rappresentano l’attuazione della prima parte di uno scenario progettuale più vasto che si estende sino a Castagnole delle Lanze.