nell'arena guido sacerdote |
Altre News
/
Cronaca
/
Cultura
/
Eventi
/

Alba: domenica 21 luglio l’Orchestra Terra Madre in concerto

15 luglio 2024 | 15:46
Share0
Alba: domenica 21 luglio l’Orchestra Terra Madre in concerto
Orchestra Terra Madre

Sarà un viaggio tra tradizioni e culture che unirà la pizzica del Salento alla rumba gitana, i ritmi del Marocco alle melodie dell’Occitania fino alle tammurriate del Vesuvio

Domenica 21 luglio alle ore 21 nell’Arena Guido Sacerdote (ingresso via Accademia), l’Orchestra Terra Madre si esibisce in concerto. L’ingresso è libero e gratuito e non occorre prenotare.

Sarà un viaggio tra tradizioni e culture che unirà la pizzica del Salento alla rumba gitana, i ritmi del Marocco alle melodie dell’Occitania fino alle tammurriate del Vesuvio, fondendo le sonorità del Mediterraneo al dialetto piemontese e festeggiando in musica l’incontro e la diversità.

L’orchestra è nata nel 2018 per celebrare la Cerimonia Internazionale di Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Il progetto, curato artisticamente e diretto musicalmente da Simone Campa, intende creare una comunità internazionale di musicisti e suonatori tradizionali dando vita a uno spazio di espressione artistica condivisa e multietnica. L’incontro tra persone, lo scambio di esperienze, il dialogo interculturale, le tradizioni e le radici culturali sono i valori fondanti del gruppo.

Il concerto rientra nel ricco calendario di appuntamenti del cartellone Estate ad Alba 2024 curato dall’Amministrazione comunale attraverso i Servizi culturali e viene realizzato grazie al contributo del Progetto SAI Cuneo. Il progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) si occupa, a livello nazionale e locale, di accogliere i richiedenti protezione internazionale.