l'addio |
Società
/

Busca piange l’ultracentenario Luigi Bonfante

6 luglio 2024 | 09:32
Share0
Busca piange l’ultracentenario Luigi Bonfante

Classe 1922, è mancato alla Casa di Riposo SS. Annunziata di cui era ospite dal 2007

Busca. Luigi Bonfante, classe 1922, era stato festeggiato lo scorso aprile dall’amministrazione comunale, parenti, Volontari dell’Annunziata e dalla casa di riposo Santissima Annunziata di Busca di cui era ospite dal 2007.

Si è spento qui lo scorso 4 luglio. Bonfante era nato a Verolengo (Torino) il 3 aprile 1922. “Dopo la guerra, dato che nel suo paese non vi era lavoro è andato a Torino a fare il carpentiere perché in quel periodo la città di Torino era in fase di ricostruzione – aveva raccontato la nipote in occasione dell’ultimo compleanno – inoltre per guadagnare qualcosa in più accendeva le caldaie dei palazzi signorili e sovente lo lasciavano dormire vicino alle caldaie e così specialmente in inverno era al caldo. Negli anni ’50 ha conosciuto sua moglie, Maria Beoletto, con un amico fraterno, hanno costruito una casetta e nel ’54 si sono sposati entrambi e sono andati a vivere proprio in quella casa. In seguito il trasferimento a Nichelino ed il lavoro in fabbrica fino alla pensione. Poi il ritorno a Verolengo dove sono rimasti finché la salute lo ha permesso. Infine la decisione di trasferirsi nel cuneese dove viveva la maggior parte dei parenti. Nel 2007 sono arrivati alla casa di Riposo di Busca dove la moglie è mancata dopo due anni.”

Tra le frasi che ripeteva più spesso “ai 90 pensavo di arrivare, perché mia mamma è morta a 90 anni, ma non di certo a quest’età” in salute e lucido.

A ricordalo anche Federico Moscuzza presidente dell’Associazione culturale Lamba Doria “Durante la guerra era effettivo al 20° Raggruppamento Alpini Sciatori ed ha partecipato alle campagne di guerra nei Balcani e in Francia. Un altro testimone del ‘900 ci ha lasciato. Solo pochi giorni fa era contento di ricevere la tessera onoraria dell’associazione dopo avermi raccontato le sue esperienze durante la seconda guerra mondiale“.

Oggi, sabato 6 luglio, nella Parrocchia di Busca alle ore 14.30 so celebreranno i funerali.