si deve fare di più |
Altre News
/
Cronaca
/
Politica
/

Calderoni: “Bene l’interessamento di Bongioanni, ma il ‘protocollo Saluzzo’ non basta”

18 luglio 2024 | 08:04
Share0
Calderoni: “Bene l’interessamento di Bongioanni, ma il ‘protocollo Saluzzo’ non basta”
Mauro Calderoni - Consigliere Regione Piemonte

Subito un coordinamento regionale per la gestione ed il sostegno dei lavoratori stranieri indispensabili per l’agricoltura piemontese e una forte azione politico-istituzionale sul Governo.

Una forte critica a quanto detto dall’assessore regionale alla montagna Paolo Bongioanni [cfr. Il protocollo Saluzzo va esteso a tutto il Piemonte ] arriva dal consigliere regionale del PD Mauro Calderoni che scrive sulla pagina Facebook PD Cuneo:

“Bene l’interessamento dell’assessore Bongioanni, ma il ‘protocollo Saluzzo’ non basta. Subito un coordinamento regionale per la gestione ed il sostegno dei lavoratori stranieri indispensabili per l’agricoltura piemontese e una forte azione politico-istituzionale sul Governo.  Non c’è nessun modello se non la tenace volontà di chi ha ruoli di responsabilità nelle istituzioni, negli enti, nelle categorie, nei sindacati, nel volontariato di fare ogni sforzo per mitigare un dramma che ha radici antiche come le troppe leggi sbagliate che lo determinano.

Senza l’impegno volontario che va oltre le competenze specifiche delle tante e dei tanti coinvolti nel cosiddetto “modello Saluzzo” non si sarebbe fatto un passo in più della semplice e banale sottoscrizione di un protocollo a cui bisogna invece dare attuazione nella quotidianità reperendo risorse, personale, mediando con le aziende e la popolazione, informando e formando gli aspiranti lavoratori, accogliendoli se possibile, convincendo i datori di lavoro della necessità di garantire un alloggio dignitoso”.