Cisl Cuneo: basta demagogia e falsi buonismi. Ora atti concreti

18 luglio 2024 | 08:46
Share0
Cisl Cuneo: basta demagogia e falsi buonismi. Ora atti concreti
Enrico Solavagione

“I fatti degli ultimi giorni hanno acceso i riflettori su drammi che per troppi anni da nord a sud qualcuno ha sottovalutato nascondendo la polvere sotto il tappeto”.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la riflessione del segretario generale della Cisl di Cuneo Enrico Solavagione sui fatti che hanno portato alla manifestazione di Alba di martedì 16 luglio.

“Martedì in piazza c’erano oltre ai Sindacati le Istituzioni, tutti gli schieramenti politici in modo trasversale a dimostrazione che il dramma del caporalato e dello sfruttamento va affrontato insieme, in modo concreto senza demagogia anche a salvaguardia di quegli imprenditori seri che sono la maggioranza in questa provincia. La risposta di tutta la comunità è stata importante e significativa, basta slogan e basta a maschere buoniste dietro le quali troppo spesso si celano biechi interessi economici.

Positiva la proposta della Regione di allestire un coordinamento immediato di Comuni, Prefetture, Questure, Sindacati e Ispettorato del Lavoro. La strada è quella giusta, bisogna tradurre in fatti concreti l’unità di intenti che faccia emergere la piaga del caporalato. I fatti degli ultimi giorni hanno acceso i riflettori su drammi che per troppi anni da nord a sud qualcuno ha sottovalutato nascondendo la polvere sotto il tappeto”.